you reporter

PONTECCHIO POLESINE

Alberi gratis per chi li ama

I comuni stanziano una cifra per far respirare la Pianura Padana

Alberi gratis per chi li ama

22/07/2021 - 16:31

Anche quest’anno il comune di Pontecchio Polesine aderisce all’iniziativa promossa dalla Regione Veneto e messa in atto tramite Veneto Agricoltura, “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” edizione 2021, con la quale vengono messi a disposizione dei comuni di pianura interessati decine di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni, destinati ad essere distribuiti gratuitamente da ciascun comune ai propri cittadini.

Nel corso del 2016 e del 2017, un gruppo di comuni della pianura veneta meridionale (Carceri, Casale di Scodosia, Merlara, Urbana e Cartura in provincia di Padova; San Bellino, Villanova del Ghebbo, Arquà Polesine in provincia di Rovigo; Noventa vicentina in provincia di Vicenza), su iniziativa dei vulcanici sindaci di Carceri (ideatore del titolo dell’iniziativa) e di San Bellino e da essi coordinati, diedero vita ad una iniziativa semplice quanto efficace.

Ciascun comune stanziò una cifra nel proprio bilancio per l’acquisto di giovanissimi alberi destinati a chi, tra i propri cittadini, intendesse piantarli nel proprio campo o giardino. Un depliant molto semplice aiutò i cittadini nella scelta delle specie e spiegò loro come “prenotarsi”. L’iniziativa, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ebbe un grande successo e consentì l’impianto di ben 20.000 alberi. Tale iniziativa, attraverso la distribuzione di piantine forestali autoctone di provenienza locale, mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio tenuto conto dell'importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl