you reporter

ROSOLINA E PORTO TOLLE

Il volontariato che va in spiaggia

Prosegue l’eccezionale vetrina organizzata dal Csv nelle perle del nostro bel litorale

Il volontariato che va in spiaggia

22/07/2021 - 17:35

Continua il viaggio di promozione del volontariato lungo le spiagge del Polesine nell’ambito della rubrica radiofonica “Volontariamente Live Estate”, in diretta dalle frequenze di Delta Radio dalle 10 alle 12. “Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo - spiega la nota stampa dell’evento, divenuto ormai una piacevole consuetudine - si prepara ad un nuovo weekend, questa volta in due magnifiche perle del turismo polesano. La diretta radiofonica e le attività di animazione si svolgeranno oggi, venerdì 23 luglio, allo stabilimento balneare Azzurro di Rosolina Mare, e domenica 25 luglio allo stabilimento Jamaica di Barricata, nel comune di Porto Tolle”.

Nella giornata di oggi, al bagno Azzurro di Rosolina Mare, il tema sarà “Ognuno è perfetto”. Alla puntata di “Volontariamente Live Estate” prenderà parte l’Associazione Mosaico (Adria), rappresentata dalla sua presidente Adelia Ciciliato e da un’educatrice. Insieme al conduttore Paolo De Grandis parleranno delle attività svolte dall’associazione che dal 2018 è attiva nella valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità per il raggiungimento delle massime potenzialità ed autonomie personali. Domenica 25 luglio, al bagno Jamaica di Barricata (Porto Tolle), il tema sarà “La terza età attiva” con ben tre associazioni: Officine Solidali (Ariano nel Polesine), Auser Porto Tolle e Luce Sul Mare (Porto Tolle). “Officine Solidali - prosegue la presentazione della giornata - svolge attività di volontariato a favore ‘della persona quale risorsa sociale’ ad ogni età e senza nessuna discriminazione, nei campi della promozione della salute e dei sani stili di vita. Analogamente, Auser Porto Tolle è una associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La loro proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse”. Luce Sul Mare è un’associazione nata per portare assistenza alle persone portatrici di handicap e alle loro famiglie, proponendosi di aiutarle nei momenti di necessità.

La manifestazione si svolgerà ogni weekend per 15 puntate a partire da sabato 3 luglio e vi prenderanno parte più di trenta associazioni, tra le quali: Wwf, Circolo Focus, Cantieri Culturali Creativi, Legambiente Loreo-Rosolina, Incontro fra i popoli, Art Flood, Voci per la Libertà, Mosaico, Auser, Officine Solidali, Pronto Conselve, Smile Africa, Solidarietà Delta, Bandiera Gialla, Fidas Polesana e molte altre. Il consiglio direttivo di Csv di Padova e Rovigo ritiene molto importante il progetto perché è convinto che la presenza in spiaggia durante l’estate possa essere un’occasione per farsi conoscere, reclutare nuovi volontari ma anche incontrarsi, dialogare, tessere nuove relazioni in un contesto informale e rilassante.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl