you reporter

LA LOTTA AL COVID

Corsa al vaccino: “E’ un segnale di consapevolezza”

Patrizia Simionato, dg dell’Ulss 5: “Il vaccino è l’unica arma per uscire da questa situazione”

"Entro la prima settimana di aprile vaccinati tutti i nonni del Polesine"

Patrizia Simionato, direttore generale della Ulss 5

24/07/2021 - 20:02

L’introduzione dell’obbligo del Green pass ha avuto un effetto di grande accelerazione sulle prenotazioni per la vaccinazione: in Veneto sono triplicate nel giro di pochi giorni.

Un notevole effetto “convincimento” verso coloro che non avrebbero voluto farsi il vaccino o erano indecisi se farlo o meno. Ma l’arrivo delle ferie e, soprattutto, l’introduzione di molte limitazioni (il certificato verde è necessario per poter svolgere tutta una serie di attività dai bar e ristoranti al chiuso alle piscine e palestre, cinema, teatri, stadi e congressi), ha spinto molte persone alla somministrazione della dose.

Basti pensare che in Veneto, la settimana scorsa - considerando il periodo dall’11 al 14 luglio - l’incremento delle persone vaccinate e prenotate era in media di 6 o 7mila al giorno, mentre in due giorni in Veneto si è registrato un significativo aumento delle prenotazioni, con un più 13mila nella giornata di giovedì e addirittura un più 20mila venerdì. Un vero boom di prenotazioni (probabilmente inatteso), che avrà un’influenza però anche sulla disponibilità dei vaccini: le dosi “residue” e ancora disponibili, da qui all’inizio di settembre, probabilmente andranno esaurite. Dunque, presto ci si potrebbe scontrare con il problema dell’insufficienza di vaccini disponibili a causa della partenza alla grande di questa nuova fase nella battaglia al Covid.

“E’ un importante segnale di consapevolezza che il vaccino, unitamente a comportamenti individuali responsabili, rappresenta l’unica arma per uscire da questa situazione emergenziale”, spiega con soddisfazione il direttore generale dell’Ulss 5 Polesana, Patrizia Simionato, con riferimento al boom delle prenotazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl