Cerca

MATURITA’ 2021

Studenti, un poker di top player

Eleonora e Pietro puntano medicina, Miriam agroalimentare e Alberto ingegneria gestionale

Studenti, un poker di top player

Conseguire il diploma al termine delle superiori è senza dubbio il primo importante traguardo nella vita dei giovani. Conquistare la maturità con il 100 è un risultato straordinario che rende onore e merito all’impegno degli studenti, la prima vera e grande soddisfazione personale. Usando il linguaggio sportivo, ecco quattro top player che hanno impreziosito il diploma di maturità addirittura con la lode: Eleonora Giatti, Miriam Orlandini, Alberto Tiengo e Pietro Vicentini.

La prima, in ordine alfabetico, è Eleonora Giatti di Porto Viro, liceo scientifico Bocchi-Galilei. “Ho frequentato lo scientifico indirizzo scienze applicate - dice - per avere una formazione a tutto tondo vista la mia intenzione di frequentare l'università”. Sull’esito finale aggiunge: “La lode è stata una soddisfazione personale e una ricompensa per il tanto impegno profuso”. Il prossimo passo sarà affrontare il test di medicina. Sempre a Porto Viro al liceo scientifico, troviamo Alberto Tiengo: “Il primo lockdown, ha influito negativamente sulla volontà di studiare di molti: a casa, tra mille distrazioni, è più difficile mantenere la concentrazione. Io però ho imparato a non arrendermi mai, alla fine quello che chiedono gli insegnanti è sempre alla tua portata, perciò devi aspirare al massimo. La lode è stata la ciliegina sulla torta che non mi sarei mai aspettato”. Ora lo attende l’università, precisamente ingegneria gestionale per portare avanti e sviluppare l’attività imprenditoriale del padre.

Ed ecco Miriam Orlandini di Taglio di Po, indirizzo enogastronomia all’alberghiero Cipriani. “Questi 5 anni resteranno sempre un periodo fondamentale del mio sviluppo personale. La Dad è stata davvero dura, ma non ci si può lasciare andare, bisogna essere resilienti e determinati in ogni momento della propria vita”. Soddisfatta della prova finale: “La sorpresa più grande è stata vedere la lode che accompagnava quel 100”. A settembre sarà a Parma per iniziare il corso di scienze e tecnologie agro-alimentari. Chiude il poker delle lodi Pietro Vicentini di Ariano Polesine, maturità scientifica a Villa Adria. “Quando ho visto il voto mi son sentito soddisfatto del mio lavoro e felice di questo traguardo”. Pietro è uno dei pochissimi che “mi sono trovato bene con la Dad, dal momento che avevo più tempo a disposizione per riposare e trascorrere del tempo libero". Prossimo obiettivo la facoltà di medicina, in alternativa ingegneria biomedica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400