Cerca

CASTELMASSA

Questo è un medico speciale!

Le mille sfaccettature del dottor Marco Bottoni, il dottore che amava il teatro

Questo è un medico speciale!

Nel suo studio di piazzetta Ragazzi, incontriamo il medico di base Marco Bottoni, classe 1958, massese doc, noto per la sua attività professionale (specializzato in medicina dello sport e in neurologia, all'università di Ferrara) ma anche per la sua attività di scrittore ad ampio spettro, oltre che cantante, showman e organizzatore di eventi. Lo scorso luglio è stato premiato a Tropea con la maschera d'argento per le sue qualità di attore e di autore teatrale. “Il prossimo 3 settembre sarò in piazza Annonaria a Rovigo come finalista regionale del Teatro Fita”. Per il teatro ha scritto “Biglietto prego!”, “Dio lo faccio io!”. Nel 2016 ha fondato la compagnia teatrale amatoriale Buoni & Cattivi.

Ha pubblicato anche diverse raccolte di racconti: “Prosecco e Prolegomeni”, “Memorie di un filosofo da Bar”, e il romanzo "Io e Marcellino”. Nel 2014 con il racconto Tratto da una storia vera - uno dei suoi tanti omaggi a Giorgio Gaber, a cui Marco è legatissimo - per aver vinto il premio nazionale di letteratura Insanamente, è stato insignito della medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Si è sempre occupato di cultura ad ampio spettro, non dimenticando lo sport e la solidarietà. Per un ventennio ha organizzato il torneo notturno estivo di calcio a 5 in piazza a Castelmassa. “Per anni ho lavorato per l'associazione Amici di Gianni per il Patì, avendo noi raccolto a vario titolo fondi per i ragazzi delle favelas di Bahia in Brasile. Con i proventi del mio libro "Io e Marcellino" abbiamo finanziato gli studi di quattro studenti di Castelmassa sino alla laurea”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400