Cerca

LAVORI PUBBLICI

“Sarà un asilo ancora più bello”

Approvata la modifica in corsa al progetto, per massimizzare l’efficienza energetica

“Sarà un asilo ancora più bello”

Approvata la prima perizia suppletiva e di variante dei lavori di sostituzione del pavimento e impianti sottostanti dell'asilo nido comunale. Il progetto esecutivo era stato approvato a marzo di quest’anno con alcune modifiche e migliorie per un importo complessivo di 180mila euro. L’intervento è finanziato per 104mila euro da un contributo della Fondazione Cariparo nel bando “prima infanzia 2018” e sono iniziati entro giugno, come richiesto, i lavori a opera della ditta Scolaro Impianti di Badia Polesine.

Al progetto si è però manifestata la necessità di introdurre alcune modifiche. Durante la demolizione dei pavimenti, nella zona dei servizi igienici e locale cucina, la ditta ha infatti verificato che il sottofondo effettivamente disponibile era molto limitato e soprattutto di spessore variabile, oltre a problemi nell’ubicazione delle tubature di scarico. Per contenere la dispersione termica l’idea è quindi quella di non demolire la pavimentazione esistente e di realizzare il nuovo impianto sulla pavimentazione esistente, oltre a proporre la sostituzione delle porte interne con nuove porte in laminato bianco e la realizzazione di una placcatura delle pareti perimetrali interne alle aule per irrobustire la struttura esistente dagli urti accidentali e la pittura totale interna dell’edificio.

La spesa in più ammonta quindi a 8 mila 775 euro, portando la spesa complessiva dei lavori a 159 mila 580 euro, che trova comunque copertura nel quadro economico del progetto, attraverso una rimodulazione interna. L’amministrazione però rassicura: pur con questa variante non è prevista alcuna proroga alla data di fine lavori e i piccoli del nido potranno tornare nei locali delle proprie aule già a metà settembre, come inizialmente previsto, per cominciare insieme un nuovo anno scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400