you reporter

L’iniziativa editoriale

Un quaderno illustrato in regalo per i bimbi di I e II

Non solo il Diario per gli alunni di III, IV e V delle primarie. Quest’anno pensiamo anche ai più piccoli

quaderno in omgaggio, diario La Voce, Diario, scuola, scuola primaria

Il quaderno in omaggio per tutti gli alunni di I e II delle scuole primarie del Polesine, di Chioggia e della bassa padovana

02/09/2021 - 14:58

Lo scorso anno qualcuno ci ha chiesto: ma perché il Diario lo regalate solo ai ragazzi di III, IV e V? Perché - come ci hanno detto presidi ed insegnanti - nella maggior parte delle scuole è solo dalla terza in poi che viene utilizzato. Già, e i più piccoli? 

Detto e fatto.

E da quest’anno, oltre al Diario per gli allievi di III, IV e V, ci sarà qualcosa anche per gli alunni di I e II.

I più piccoli riceveranno in regalo, all’inizio della scuola, un quaderno illustrato. Ideato e realizzato nelle stesso dimensioni del Diario, è ovviamente uno strumento più semplice e fruibile: un classico quaderno da utilizzare per disegnare, o imparare a scrivere.

Ma non è un quaderno qualsiasi. Realizzato con la stessa grafica e gli stessi personaggi del Diario, racconta il viaggio alla scoperta del nostro meraviglioso Veneto: le alte montagne, i parchi, le colline, il mare, i fiumi e le lagune...

E non potevano mancare, all’interno del Quaderno, gli sticker adesivi con gli animali, i fiori, i paesaggi... 

Il quaderno sarà regalato a tutti i bambini delle classi I e II di tutte le scuole del Polesine, di Chioggia, di Cavarzere e di 54 comuni della bassa padovana.

La speranza è ovviamente che piaccia, e che costituisca un utile strumento e un piacevole passatempo che inizia la scuola.

Grazie dunque ai presidi e agli insegnanti che ci sono stati al fianco fin dalla fase di ideazione (del Diario e del quaderno), che ci hanno accolto nelle loro scuole e che in questi giorni stanno ricevendo i Diari e i quaderni.

E grazie a chi ha deciso di accompagnarci nella realizzazione di questa opera. A partire dagli Uffici scolastici provinciali di Rovigo e Padova, che ci hanno concesso il patrocinio e i cui dirigenti sono stati preziose fonti di ispirazione. Grazie alla Regione Veneto, che ci affianca in questa impresa fin dal primo momento. E grazie a chi ci ha supportato rendendo possibile questa operazione. Un insieme di partner di cui andiamo orgogliosi: Camera di commercio di Rovigo e Venezia, acquevenete, Adriartic Lng, Ecoambiente, Asm Set, Banca del Veneto centrale, Parco del Delta del Po, Interporto di Rovigo e Mercato Ittico di Chioggia. E poi Sesa e Parco dei Colli Euganei. Per l’edizione di Chioggia (che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale), oltre al Mercato Ittico, alla Camera di commercio, ad Adriatic Lng e al Parco del Delta del Po segnaliamo l’Ortomercato di Chioggia, Bcc Patavina, Veritas e Arriva Veneto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • diduve

    02 Settembre 2021 - 16:04

    Grande Voce!!!! Bellissime iniziative.

    Rispondi



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl