you reporter

Elezioni

Fumana: “Zes e fusione gli obiettivi”

Il candidato sindaco di "L'altra Cavarzere" sui temi del programma elettorale

Fumana: “Zes e fusione gli obiettivi”

05/09/2021 - 11:34

La proposta educativa e didattica della scuola deve essere migliorata e la cultura va implementata: queste alcune delle idee contenute nel punto dedicato alla tematica cultura e scuola della lista “L’altra Cavarzere” del candidato sindaco di sinistra Andrea Fumana.

“Le restrizioni e i divieti causati dalla pandemia Covid-19 hanno dimostrato quanto la cultura sia importante anche come momento di socializzazione, di aggregazione e di crescita delle persone e del paese intero. Si dovrà ripartire - nel rispetto delle regole disposte - mantenendo e incrementando le iniziative culturali e sostenendo tutte le potenzialità locali presenti nella nostra città, dalle scuole alle numerose associazioni cavarzerane - così si legge nella nota della lista ‘L’altra Cavarzere’, guidata dal candidato Andrea Fumana, che spiega uno dei punti programmatici - il continuo calo degli abitanti e delle nascite potrebbe creare in un futuro molto prossimo seri problemi all'esistenza di un autonomo istituto comprensivo, con tutti i problemi di marginalità che una direzione esterna comporta. Pertanto, con un occhio attento al futuro, l'attenzione verso la scuola non andrà assicurata solo all’edilizia scolastica ma anche alla collaborazione con gli organismi scolastici che governano la scuola, investendo per questa le risorse necessarie per migliorare la proposta educativa e didattica”.

Ma non solo: “Buona cosa sarebbe ripristinare un centro di aggregazione giovanile attraverso il quale sia possibile seguire e supportare l'iter educativo dei bambini e dei ragazzi in stato di necessità. Ciò che oggi viene speso per il recupero diventa un guadagno per il futuro: si tratta di creare futuri adulti maturi. Infine, la scuola primaria di Boscochiaro deve continuare ad essere operativa perché un centro senza scuola è un luogo senza futuro. L’Ipsia di Cavarzere svolge un ruolo importante per la città e i Comuni limitrofi: le specializzazioni scolastiche dell’istituto vanno mantenute ed ampliate”.

Oltre a questo, tra gli altri punti programmatici anche la fusione di Cavarzere con il comune di Cona, il punto sullo sviluppo e sul lavoro con l’inserimento della città nell’area Zls-Zes, poi l’attenzione all’agricoltura con l’obiettivo primario di fermare la fuga dalle campagne. Ma anche il punto sull’ambiente, sui servizi sociosanitari, il welfare e il sociale, lo sport e il tempo libero, quello sulla manutenzione, il decoro e il controllo, un punto è stato incentrato sulle frazioni, sulla casa e infine sui finanziamenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl