you reporter

BADIA POLESINE

Una giornata tra libri e letture

L’iniziativa culturale ha animato gli spazi della Vangadizza, è stato un bel successo

Una giornata tra libri e letture

12/09/2021 - 13:34

BADIA POLESINE - Buona partecipazione alla tappa badiese de “La notte bianca delle biblioteche”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Rovigo con il patrocinio della Regione Veneto.

Un ricco programma di eventi ha caratterizzato la giornata di venerdì scorso, animando gli spazi della biblioteca Bronziero all’abbazia della Vangadizza, oltre che al chiostro e alla sala Soffiantini.

Le attività sono partite nel pomeriggio con i laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni proposti dalla cooperativa Tam Tam e con il laboratorio di poesia “Come comporre” in compagnia di Emilio Milani, presidente dell’associazione culturale Zagreo, e dedicato alle fasce d’età più mature.

Una trentina in totale i partecipanti alle due attività, che hanno poi lasciato spazio alle iniziative in programma per la serata, aperta dai saluti della consigliera Magda Mantovani: la sala Soffiantini ha ospitato la presentazione a tinte noir delle scrittrici Cristina Bombarda, imprenditrice mantovana al suo quarto libro, e Jole Giacomini di Adria, che approda alla scrittura da un percorso professionale in cui ha trovato espressione una personalità creativa ed originale.

A moderare gli interventi delle due autrici, che insieme hanno pubblicato “Venezia, ultimo atto” e, nel 2020, “La leggenda di re Adriano”, è stato Pierfrancesco Bellini, direttore de La voce di Rovigo, l’editoriale che ha dato alle stampe l’ultima fatica letteraria delle scrittrici.

La serata si è conclusa con un tour guidato dalla presidente del comitato biblioteca Annalisa Marini alla nuova Bronziero, che ha visto l’adesione di quasi 30 partecipanti. Buone anche le statistiche relative alle nuove iscrizioni (8 in totale) e agli accessi alla biblioteca (una trentina) nel corso dell’iniziativa, finalizzata proprio a far conoscere i servizi offerti alla cittadinanza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl