you reporter

LEGA

Referendum sulla riforma della giustizia prosegue la raccolta firme, il banchetto

Referendum sulla riforma della giustizia prosegue la raccolta firme, il banchetto

13/09/2021 - 02:02

 Prosegue nelle città italiane la raccolta firme per il referendum sulla riforma della giustizia, promossa dalla Lega e dal Partito Radicale e appoggiata da Udc e Forza Italia. Anche sabato scorso era presente al mercato di Donada di Porto Viro il banchetto della Lega con militanti e sostenitori del partito di Salvini. Sei sono i quesiti proposti al popolo italiano: dalla riforma del Consiglio superiore della magistratura alla responsabilità diretta dei giudici, all’equa valutazione dei magistrati, alla separazione delle carriere, dai limiti agli abusi della custodia cautelare all’abolizione della legge Severino. “La situazione problematica della giustizia in Italia è sotto gli occhi di tutti e il libro dell’ex magistrato Palamara lo conferma - afferma il coordinatore locale della Lega Marino Tessarin - Il referendum servirà da incentivo a Parlamento e Governo affinché procedano senza indugi ad una riforma complessiva del sistema che ne elimini le storture”.

Ad autenticare le firme dei cittadini erano presenti il consigliere comunale Michele Capanna e l’avvocato Michela Girardello. “Negli ultimi trent’anni abbiamo visto come una parte della magistratura (fortunatamente minoritaria) abbia a volte usato in maniera distorta il potere giudiziario per fini politici - sostiene il consigliere leghista Capanna - La riforma della giustizia, in parte già avviata dal ministro Cartabia, ci aiuterà a rimettere in piedi un sistema che ha visto in questi anni ridursi la fiducia dei cittadini nella magistratura”.

Tra i firmatari un ospite d’eccezione: il vicesindaco di Porto Viro Doriano Mancin, il quale ha motivato così la sua scelta: “In Italia abbiamo un gran bisogno di una giustizia giusta, equa ed efficiente e il referendum, che è un fondamentale strumento nelle mani di ogni cittadino per esprimere democraticamente e liberamente la propria opinione, servirà da stimolo per raggiungere questi obiettivi”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl