Cerca

GAVELLO

I sognatori di ogni età alla fattoria la Galassa

Un evento dedicato a chi ogni giorno porta avanti i propri sogni con determinazione e continuità: dalle associazioni locali agli artisti, agli imprenditori

I sognatori di ogni età alla fattoria la Galassa

I sognatori di ogni età si sono dati appuntamento alla fattoria la Galassa di Gavello per partecipare a “The dreamers night”. L’evento en plein air è stato accolto con un grande successo di pubblico. Merito degli appuntamenti culturali messi in campo dall’associazione Art Flood di Rovigo in collaborazione con le associazioni Emergency gruppo di Rovigo, Teatro Nexus, Hockety Pockety, le creazioni di Marta Gatti, gli artisti Jessica Ferro, Laura Gioso, Roberta Bonvicini, Nicola Bovolenta, Dario Zangirolami e i musicisti Chiara Parolo e Andrea Pregnolato. Un evento dedicato a chi ogni giorno porta avanti i propri sogni con determinazione e continuità: dalle associazioni locali agli artisti, agli imprenditori, invitati a parlare o a esporre per mostrare al pubblico esempi virtuosi e concreti di chi ogni giorno porta avanti le proprie aspirazioni e ce l‘ha fatta. Il primo appuntamento pomeridiano è stato nel comune di Villanova Marchesana, nell’abitazione della guida turistica e docente in pensione Sauro Passarella, per inaugurare l’opera urbana di Banco Ittico dedicata all’ultimo traghettatore del fiume Po, nientemeno che era il padre di Sauro. Presente anche il primo cittadino e il Motoclub polesano.

Nella fattoria La Galassa di Gavello è stato un susseguirsi di eventi e tableau vivant, dalla mostra all’aperto degli artisti invitati, dedicata al connubio tra l’universo femminile e la natura, in un inedito allestimento fatto con lenzuola al vento, alla performance inedita "Tracce di fiume lungo le strade" di teatro Nexus in collaborazione con Teatro Nucleo, diretta da Marco Luciano. Essa ha dato forma al potere dell’acqua, elemento naturale per eccellenza, con richiami alla storia come l’alluvione del 1951, al folklore popolare, alla sostenibilità ambientale, al paesaggio lungo gli argini.

Il gruppo Emergency di Rovigo ha dato vita ad un talk di grande attualità sulla condizione delle donne afghane grazie al contributo dell’ostetrica Carla Dani che è stata più volte in missione a Kabul. La musicista Chiara Parolo con l'accompagnamento di Andrea Pregnolato si è esibita nella performance musicale "Ri-tratti SOnoRI”. In una visione a specchio, partendo dal pittore Kandisnskj che ha trovato i suoni nella pittura, la performance musicale si è ispirata alle opere in esposizione per trasmettere delle suggestioni e delle descrizioni sonore. Il colorato mondo di Hockety PocKety di Silvia Bordin ha presentato la nuova collezione autunnale dedicata all’universo femminile e in particolare alle neo mamme. “Una serata per noi davvero importante - racconta la presidente di Art Flood, Melania Ruggini- all’insegna di associazionismo, arte, creatività, musica, diritti umani, di tanti sogni da condividere e progetti per il futuro, della nostra come di tante altre associazioni e realtà del territorio polesano. Un occhio di riguardo va sempre al mondo femminile a ai suoi tanti volti e identità, di cui siamo le portabandiera”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400