you reporter

FRATTA POLESINE

Entrano nel vivo le Giornate della Carboneria

Domenica si è tenuta la prima edizione della visita tematica guidata tra le vie del centro

Entrano nel vivo le Giornate della Carboneria

06/10/2021 - 14:26

Entrano nel vivo le Giornate della Carboneria a Fratta Polesine, promosse dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco di Fratta, associazione che ha gestito anche le prenotazioni per l'evento.

La manifestazione rievoca la tragica vicenda accaduta nel Lombardo-Veneto all'epoca della Restaurazione, dove furono coinvolti alcuni patrioti di Fratta Polesine affiliati alla società segreta dei Carbonari. Domenica scorsa, infatti, si è svolta la prima edizione della visita tematica guidata.

Un percorso guidato, quello organizzato, che si snoda tra le vie del centro, alla scoperta di luoghi e momenti salienti del periodo storico rievocato ogni anno a Fratta Polesine. Il percorso, condotto da figuranti in abiti storici, è partito proprio da Villa Badoer davanti al monumento dedicato ai Carbonari nel 1867, ed ha permesso ai partecipanti di essere immersi nel contesto storico. Da parte dell'organizzazione una grande soddisfazione per la buona adesione di pubblico alla prima edizione della visita tematica guidata. L’evento è poi terminato al Manegium, il famoso museo etnografico di Fratta, dove è stata inaugurata la nuova interessante mostra sulla carboneria con documenti inediti. L’amministrazione comunale di Fratta Polesine si complimenta con gli attori, il narratore, il regista e i volenterosi soci del Manegium ringraziandoli per aver portato sul territorio comunale un evento di rilevante importanza come quello appena concluso.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl