you reporter

TAGLIO DI PO

Il gemellaggio compie 28 anni!

Finite le restrizioni Covid, finalmente si può tornare a fare festa tutti assieme, di persona

Il gemellaggio compie 28 anni!

06/10/2021 - 14:01

Dopo un’intensa tre giorni di incontri e visite sul territorio, è partita la delegazione di Omisalj, giunta a Taglio di Po nella mattinata di sabato 2 ottobre per festeggiare insieme il 28esimo anniversario di gemellaggio. La delegazione, guidata dalla sindaca Mirela Ahmetovic e composta dalla presidente del Consiglio Comunale Dunja Mihelec, dall’assessora Maja Mahulja, dal presidente del Comitato Collaborazione Internazionale Sasa Sekuljica , dalla presidente del Comitato Amici di Taglio di Po Ani Zuvic, dai collaboratori Marina Zauhar, Zeljka e Alexandar Guttman e dall’ex vicepresidente della Comunità degli Italiani di Fiume Mario Simonovich anche in veste di di traduttore, è stata accolta dall’assessore Davide Marangoni, dall’ex assessore Doriano Moschini, da Giuseppe Crepaldi e Paolo Lazzaroni del Comitato Amici di Omisalj.

Al loro arrivo a Taglio di Po, gli ospiti sono stati salutati con un aperitivo, seguito poi dal pranzo presso il ristorante Ca’ Cornera nella località omonima, in cui hanno potuto assaggiare prelibati piatti tipici preparati dal noto pizzaiolo e chef Pino Longo. Al pomeriggio hanno visitato la nota torrefazione Sogeca Mister Caffè, il cui titolare Lorenzo Mischiatti, fresco di tre prestigiosi riconoscimenti, ha illustrato, passo dopo passo, il ciclo completo del caffè, dal chicco alla bevanda in tazzina, e omaggiato tutti del pregiato prodotto. Quindi visita nel centro cittadino di Taglio di Po e la cena presso la Trattoria Da Ketty a S. Basilio, scandita da momenti di ufficialità: i discorsi delle autorità, lo scambio di doni e il taglio della mega torta su cui campeggiavano gli stemmi delle due cittadine. Si chiudeva così la prima giornata.

Nei rispettivi interventi, il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero e di Omisalj Mirela Ahmetovic hanno sottolineato lo stretto vincolo di amicizia che da ben 28 anni lega le due cittadine gemellate, auspicando che lo stesso possa in futuro rinsaldarsi sempre più.

“E’ bello rivedersi e stare insieme – ha proseguito Siviero - anche se per me questo è l’ultimo anno da sindaco, dopo due mandati. Per me quindi è anche un saluto, non dico un addio, perché in questa veste non potrò più partecipare. Ma senz’altro ci rivedremo. Grazie, buona serata e buona festa!”.

Particolarmente felice di essere a Taglio di Po e di avere con sé buona parte della Giunta si è detta la Ahmetovic, che in maniera scherzosa ha proposto di candidarsi lei a sindaco di Taglio di Po e Francesco a Omisalj “dove si troverebbe molto bene perché la mia squadra è ottima”. “So che tutti gli incontri - ha proseguito - sono stati costruttivi e mi piacerebbero che continuassero e che ci vedessimo nei prossimi anni”.

L’assessore Davide Marangoni ha voluto esprimere i ringraziamenti alle “vere anime” del gemellaggio, Giuseppe Crepaldi e Ani Zuvic, ai presenti, a quanti hanno contribuito alla realizzazione della festa e ai generosi sponsor: Lorenzo Mischiatti- Mister Caffè; Marcello Duma- Eurovo; Azienda Agraria Erica; Adriano Tugnolo dell’omonima azienda agricola; Sabrina Bonato-Azienda Mancin Nadia; Enrico Finotti- Ottica Finotti, Nicola Tandin responsabile Alìper Taglio di Po. Domenica 3 ottobre, al mattino, partenza per Chioggia, dove la comitiva ha visto le chiese di S. Domenico e dei Filippini, il centro storico con le sue famose calli e il caratteristico mercato del pesce. Quindi il pranzo presso il Park Hotel a Sottomarina, il rientro in albergo, l’aperitivo in centro e la cena presso l’Hotel Formula di Rosolina. Finiva così anche la seconda giornata. All’indomani, lunedì 4 ottobre, dopo la colazione, la delegazione, non senza commozione, si metteva sulla via del ritorno con un arrivederci, stavolta, a Omisalj.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl