you reporter

CATTEDRALE

Arriva il cardinale Bagnasco per le “Feste quinquennali”

Questa sera la messa delle 18.30 in Cattedrale sarà celebrata dall'arcivescovo emerito di Genova

Si attende Angelo Bagnasco

10/10/2021 - 09:31

Arriva a conclusione la settimana di preghiera delle “Feste quinquennali” straordinarie per invocare la Madonna del rosario a liberare la città e il mondo intero dalla pandemia. La conclusione sarà questa sera con la messa solenne alle 18,30 in Cattedrale presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova e presidente del consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa, è stato presidente della Cei per un decennio fino al 2017. Il rito liturgico sarà animato dal coro Polifonico diretto da Antonella Cassetta. Al termine della celebrazione si svolgerà la processione in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, sempre in Cattedrale, alle 17 recita comunitaria del rosario e, mezz’ora dopo, celebrazione solenne del vespro.

Intanto ieri sera in un clima di intensa religiosità e devozione si è svolta la veglia musicale mariana. “Per combattere la piaga terribile del Covid – ha detto il vescovo Pierantonio nell’omelia di apertura - abbiamo mobilitato tante risorse ma forse abbiamo trascurato la risorsa della fede e proprio per questo rischiamo di sprecare l’occasione che questa grande prova ci offre di cambiare in profondità il nostro modo di vivere e di operare sia nella nostra vita personale che in quella sociale. Per questo abbiamo bisogno di sostare un po’ davanti a Maria, per comprendere che cosa il Signore ci vuol dire anche attraverso le vicende dure e faticose di questo tempo”.

In occasione della celebrazione religiosa di questa sera, per garantire in sicurezza il regolare svolgimento delle diverse manifestazioni, il comando della polizia locale ha emesso un’ordinanza con alcune modifiche alla viabilità: dalle 17 alle 20,30 di oggi divieto di transito e sosta, con eventuale rimozione forzata del mezzo, in tutta piazza Garibaldi; divieto di sosta, con eventuale rimozione del mezzo, nel parcheggio di piazzale Alberto Mario dietro la chiesa, riservato a religiosi e laici che devono partecipare alla cerimonia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl