Cerca

ENERGIA

Adriatic ha aperto la grande asta del Gnl in ballo il fabbisogno italiano per due anni

La capacità di rigassificazione offerta complessivamente è pari a 153 miliardi di metri cubi

Adriatic ha aperto la grande asta del Gnl in ballo il fabbisogno italiano per due anni

Si è aperta a fine settembre la procedura “Open season 2021” di Adriatic Lng, attraverso cui la società che gestisce il principale rigassificatore di gas naturale liquefatto in Italia e l’unico a poter accogliere metaniere fino a 217mila metri cubi di Gnl propone al mercato nuovi prodotti a lungo termine che si affiancano a quelli a breve termine già esistenti.

La capacità di rigassificazione offerta complessivamente è pari a 153 miliardi di metri cubi. Si tratta di uno dei più grandi volumi di rigassificazione di Gnl mai messi all’asta, equivalente a oltre due anni di consumo di gas naturale dell’Italia considerando le medie degli ultimi anni.

L’“Open season” si inserisce nell’ambito delle iniziative che Adriatic Lng ha avviato nel 2020 per mettere a disposizione dell’Italia e dell’Europa gli strumenti per sfruttare le opportunità offerte dal mercato mondiale del Gnl. Tra queste iniziative rientra il progetto di aumento della capacità di rigassificazione che prevede di portare la capacità del terminale dagli attuali 8 miliardi di metri cubi l’anno a 9 miliardi di metri cubi l’anno senza alcuna modifica strutturale o impiantistica né attività di cantiere ma attraverso l’ottimizzazione del regime di funzionamento di alcune attrezzature dell’impianto.

Ciò senza alcun costo per il sistema gas italiano. Il progetto è stato presentato dalla società all’attuale ministero per la transizione ecologica e il 18 agosto è stata esclusa la procedura di valutazione di impatto ambientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400