Cerca

La curiosità

AAA: assessore donna cercasi

Il neo eletto sindaco di Castagnaro ha dovuto pubblicare un avviso per completare la sua giunta con le quote rosa

AAA: assessore donna cercasi

Il nuovo sindaco di Castagnaro, comune al confine con Badia Polesine, deve fare i conti con le quote rosa e cerca assessore donna disperatamente.

Christian Formigaro, con quattro donne nella sua lista e una sola vincitrice, deve sopperire in qualche modo alla seconda rappresentante di sesso femminile da inserire nella squadra. Ecco che ha deciso di pubblicare un avviso per individuare la candidata ideale nell'ambito della cittadinanza.

L'altra collega sarà la 28enne Sara Ottoboni, impiegata di Menà, alla sua prima esperienza amministrativa, anche se già da tempo molto attiva nel volontariato locale come segretaria del Gruppo Eventi.

La legge impone una compagna: Nei comuni con popolazione superiore ai tremila abitanti, come è appunto il caso di Castagnaro, "nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico".

Tra i requisiti richiesti, le candidate, oltre ad accettare il programma politico della lista "Civica Castagnaro Menà" per il mandato 2021/2026 e a non trovarsi nelle condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità previste dalla legge, "non dovranno avere conflitto d’interesse con le funzioni inerenti l’incarico e non trovarsi in rapporto di parentela o affinità fino al terzo grado con il sindaco".

"Considerato il carattere politico e discrezionale della nomina -precisa il sindaco - il sindaco sarà libero di accettare o meno le candidature pervenute, ricorrendo, ove ritenuto necessario, anche a colloqui con le interessate". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400