Cerca

ARIANO NEL POLESINE

La serata contestata, “Abbiamo parlato di storia”

Il sindaco replica a Casa Pound

La serata contestata, “Abbiamo parlato di storia”

Il sindaco di Ariano nel Polesine, Luisa Beltrame, replica all’attacco di Casa Pound, che aveva contestato la scelta di ricordare, nel corso di un “venerdì culturale”, la figura di Ermenegildo Fonsatti, sindaco socialista che fu ucciso dai fascisti nel 1921. Un appuntamento che non era piaciuto ai militanti di Casa Pound, i quali avevano espresso il loro disappunto.

“Non intendo dar seguito a polemiche che trovo inappropriate e fuori luogo - ha affermato Luisa Beltrame - ma solo dar conto di una serata nella quale abbiamo parlato di storia, quella vera, successa anche ad Ariano e abbiamo ricordato un cittadino e sindaco nel centenario della sua uccisione”.

“Alle foibe abbiamo sempre dedicato una serata come per l’olocausto - sottolinea il sindaco di Ariano - sempre raccontando la storia che nessuno può travisare o dimenticare. Il resto è propaganda di questi giorni che non ci riguarda e che respingiamo”.

“Per quanto riguarda infine le critiche sulla nostra gestione, le accettiamo (perché si deve sempre migliorare) nel rispetto della opinione di tutti, principio fondamentale di una comunità pluralista e democratica come la nostra - conclude Luisa Beltrame - Ma assicuriamo anche che proseguiremo nel nostro percorso culturale, nel segno del Sommo Poeta a noi tanto caro: fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • raffaello13

    16 Ottobre 2021 - 11:44

    Giusto ricordare una vittima delle violenze squadriste del 1921, ma bisognerebbe, per giustizia, ricordare le decine di assassinati dai militanti di sinistra negli "anni di piombo" , come l'Ing, Tagliercio, dirigente della Montedison, o i fratelli innocenti di Roma bruciati in casa loro da un attentato con benzina, essendo il padre un operaio missino.

    Report

    Rispondi