you reporter

BAGNOLO DI PO

Rifiuti, cambiamenti in arrivo

Rivoluzione in particolare per quanto riguarda l’indifferenziato per una tariffazione più “puntuale”

Rifiuti, cambiamenti in arrivo

12/10/2021 - 23:49

BAGNOLO DI PO - Ecoambiente incontra la cittadinanza di Bagnolo di Po.

Sarà la palestra di Bagnolo domani, giovedì 14 ottobre alle 20, ad ospitare l’incontro organizzato da Ecoambiente, in collaborazione con il comune, per capire le nuove modalità di raccolta dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda l’indifferenziato. Una lettera, corredata da immagini esemplificative, è stata recapitata dall’azienda, da circa quindici giorni, nelle case dei cittadini di Bagnolo di Po invitandoli a partecipare all’incontro al fine di comprendere meglio la nuova modalità di ritiro del “secco”.

La lettera preannuncia infatti il cambiamento di calcolo di questo rifiuto. Una procedura nuova che ha l’obiettivo di ridurre la quantità di materiale indifferenziato aumentando, di conseguenza, la quantità e la qualità dei rifiuti riciclabili.

Come spiegato, un bidone grigio, al quale sarà associato un codice univoco per ciascuna utenza, verrà recapitato famiglia per famiglia. Un nuovo processo di calcolo, basato sulla reale quantità di rifiuto consegnato per ogni singolo svuotamento, al fine di arrivare ad una tariffazione “puntuale” che premia chi si adopera per una corretta differenziazione tra rifiuti riciclabili e rifiuto indifferenziato. Con il bidone grigio, le utenze saranno fornite di sacchetti e materiale informativo. Oltre al comune di Bagnolo di Po, sono partecipi di questo cambiamento anche i comuni di Canda, Trecenta, Badia Polesine e Giacciano con Baruchella. Al fine di supportare gli utenti attraverso la risoluzione di quesiti, a Badia Polesine sarà aperto uno sportello Ecoambiente di riferimento in via Don Giovanni Minzoni 66. Altresì vi è la possibilità di rimanere aggiornati sulle attività svolte e orari di apertura, consultando il sito www.ecoambienterovigo.it, chiamando il numero verde 800 186 622 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13, o scaricando l’App di Ecoambiente. Sicuramente, giovedì sera, un esperto dell’azienda, illustrerà più dettagliatamente questa nuova modalità di consegna rispondendo ai primi dubbi dei cittadini.

Per partecipare all’incontro è necessario esibire il green pass ed essere dotati di mascherina.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl