you reporter

AL REGINA MARGHERITA

Wilma racconta un vita in lirica

Domani sera l’incontro con la Vernocchi, soprano di caratura mondiale.

Wilma racconta un vita in lirica

13/10/2021 - 19:56

Un ciclo di incontri su varie tematiche, dalla cultura passando per l’attualità. La sezione provinciale di Forza Italia, dopo l’interruzione dovuta alle restrizioni per l’emergenza sanitaria, ha deciso di riprendere gli appuntamenti iniziando dalla musica. Il primo appuntamento, organizzato da Franca Perini, è per domani sera, in Villa Regina Margherita alle 21, e l’ospite sarà il soprano Wilma Vernocchi che racconterà la sua storia e le sue molteplici esperienze durante la sua carriera professionale di alto livello.

Un momento, quindi, per i partecipanti all’incontro di “toccare con mano” la vita di una donna che ha raggiunto traguardi prestigiosi, portando in alto il nome dell’Italia all’estero. Wilma Vernocchi vinse dodici primi premi che le permisero di debuttare al Teatro Nuovo di Milano nell’opera “Il matrimonio segreto" di Cimarosa, e successivamente al teatro di Stato di Sofia nell’opera “La bohème”. Rappresentò l’Italia a Tokyo alla seconda “Word Wide Madama Butterfly Competition” dove fu la più giovane concorrente e vinse il primo premio assoluto “Tamaki Miura” per la migliore esecuzione ed interpretazione di Butterfly nel 1970.

Per meriti artistici nel corso della sua carriera e per l’attività didattica che tuttora svolge, le è stata concessa l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Attualmente svolge attività concertistica in Italia e all’estero ed è docente di canto presso i conservatori di musica Vivaldi di Novara, Cilea di Reggio Calabria, Verdi di Milano e Martini di Bologna.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl