you reporter

Porto Viro

Genitori e figli, conflitto e crescita

In biblioteca la seconda serata dedicata al tema e l’attenzione alla psicologia.

Genitori e figli, conflitto e crescita

14/10/2021 - 17:50

Un rapporto importante, decisivo per la crescita e la formazione di ogni essere umano, che va analizzato e compreso. La seconda serata dedicata al tema “Genitori e figli”, in biblioteca comunale a Porto Viro, ha visto l’intervento di tre professioniste che si occupano, a vario titolo, di infanzia e adolescenza.

Martina Boscolo, psicologa e psicoterapeuta, ha trattato il tema del conflitto in adolescenza, tappa fondamentale e sana per lo sviluppo della personalità: è attraverso il conflitto, la sfida con le figure di riferimento, genitori in primis, che l’adolescente getta le basi per acquisire una maggior indipendenza e costruire la propria identità e personalità.

Quindi, Mara Gazzi, neuropsicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, ha illustrato alcuni consigli operativi per instaurare una comunicazione efficace all’interno della famiglia, che da un lato facilita lo sviluppo della coesione e dell’adattabilità familiare, dall’altro aiuta l’adolescente a chiarire la propria posizione all’interno della famiglia stessa aiutandolo ad accogliere idee e sentimenti altrui. La comunicazione favorisce il processo di individuazione e il senso di indipendenza degli adolescenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl