you reporter

politica

Corsa a due col pericolo del fuoco amico

Si cerca la lista unica, e si profila un duello fra Raito e Viaro. Ma non mancano i mal di pancia

Viaro, pugno di ferro sui rifiuti

15/10/2021 - 23:44

Lo sprint è stato lanciato. Anche se trattandosi di un’elezione calendarizzata fra due mesi, più che di una gara di velocità si tratta di una competizione di mezzofondo, di quelle dove si vince con resistenza, costanza, e spunto nel finale. Ed ora c’è pure il rischio di un possibile doppio fuoco amico.

Da giorni le quotazioni di Enrico Ferrarese, sindaco di Stienta, sono in ribasso, e sembra profilarsi un duello fra Leonardo Raito, sindaco di Polesella, e Luigi Viaro, sindaco di Lendinara. Sembrerebbe uno scontro nel più classico degli schemi, centrosinistra-centrodestra, con Raito, rientrato nel Pd a contendere il consenso a Viaro, iscrittosi a Forza Italia. In realtà in questa situazione il dualismo destra - sinistra è meno determinante del solito. Ed infatti i due sindaci stanno spingendo molto per calamitare il maggior consenso possibile. Perorando la propria causa e facendola perorare dai più vicini sostenitori. Insomma molto si giocherà anche sui rapporti personali che nel corso degli anni i due amministratori hanno saputo allacciare con i colleghi. In entrambi i casi si tratta di buoni legami e collegamenti. E quindi? Ecco allora che a risultare decisive potrebbero essere le cerchie dei supporters più convinti. E non è detto che alla fine, paradossalmente la cosa non si traduca in un autogol.

A soffiare nelle vele di Raito, infatti, al momento, più che i vertici del Pd sembra essere il raggruppamento dei cosiddetti sindaci di ispirazione ‘civica’, quelli guidati dal primo cittadino di Rovigo Edoardo Gaffeo per capirsi. Un’alleanza che, però, nelle assemblee provinciali delle settimane e dei mesi scorsi non ha mai avuto particolare fortuna in alcune votazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Polesine i nostri primi 70 anni
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl