Cerca

RAMODIPALO

Fattoria per i bimbi della “Sauro”

I bimbi danno il benvenuto a due gallinelle

Fattoria per i bimbi della “Sauro”

Il nuovo anno scolastico si apre anche per la fattoria dei bambini della scuola primaria Nazario Sauro di Ramodipalo con nuovi ambiziosi progetti e con 2 nuove gallinelle.

Giovedì mattina alla scuola primaria di Ramodipalo è stato ufficialmente presentato il programma di lavoro annuale della fattoria che interesserà i bambini di tutte le classi e, situazione epidemiologica permettendo, in parte anche le famiglie e la comunità tutta. “La base di partenza resta senza dubbio il quotidiano prendersi cura dell’orto e l’accudimento delle galline - spiega la dirigente scolastica Laura Riviello che poi aggiunge - quest’anno realizzeremo un percorso legato ad un piccolo angolo dedicato alle erbe officinali che diventerà un giardino dei 5 sensi e sarà collegato alla programmazione didattica. Si tratta di un lavoro di conoscenza delle piante, della loro storia”.

Un percorso di scoperte che verrà sicuramente organizzato tuttavia tenendo chiaramente presente l’evoluzione della situazione epidemiologica. Sempre Covid permettendo, l’Istituto comprensivo di Lendinara prevede anche di aprire i cancelli della fattoria didattica alle famiglie degli alunni per alcune giornate di “fattoria aperta” probabilmente nel periodo primaverile. L’intento della dirigenza è infatti quello di rendere la fattoria dei bambini un luogo di incontro in cui la comunità tutta possa, ciascuno a proprio modo, contribuire all’arricchimento delle risorse della fattoria. “La fattoria inizialmente era nata come una cosa non vorrei dire amatoriale ma quasi, invece ora è parte integrante della proposta didattica - aggiunge la dirigente Riviello - Andiamo verso la formalizzazione di una serie di collaborazioni; il territorio è sempre più coinvolto”.

Concretamente i bambini in questi giorni stanno dando il benvenuto a due nuove gallinelle che vanno quindi ad aumentare a ben cinque le galline totali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400