Cerca

Cultura

“Un tesoro tra la sabbia” per resistere al bullismo

Si è tenuta mercoledì scorso la terza iniziativa culturale del Circolo di Rovigo nell’ambito dell’Ottobre rodigino

“Un tesoro tra la sabbia” per resistere al bullismo

Si è tenuta mercoledì scorso la terza iniziativa culturale del Circolo di Rovigo nell’ambito dell’Ottobre rodigino. L’occasione è nata da una idea di Mattia Mantoan, conosciuto anche come DJ Pentium, presidente dell’associazione Agathos, che ha proposto al presidente del Circolo Paolo Avezzù la presentazione del libro di Domenico Ferro “Un tesoro tra la sabbia”, con ricavato dalla vendita a favore dell’associazione.

Lo scrittore Ferro è alla sua prima fatica letteraria e durante il lockdown ha concretizzato l’idea di scrivere un libro, che ha preso spunto da un episodio di bullismo accaduto nella scuola frequentata dalla figlia di 12 anni. Da questo fatto è nato un racconto breve, fatto a misura dei ragazzi ma adatto anche agli adulti, che racconta la storia di Francesco, che arrivato alle scuole medie viene considerato un “diverso”, uno “sfigato” come lo definisce lo scrittore, isolato dai suoi compagni di scuola. Il dialogo tra lo scrittore ed il pubblico si è svolto su temi di grande attualità, come il ruolo dei social.

E poi il ruolo della scuola e della famiglia, fino ad arrivare ad un messaggio di accoglienza del diverso. Ed infine un appello, quello di non essere soli nell’affrontare queste situazioni, come ha detto Mattia Mantoan: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, non bisogna restare soli”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400