Cerca

la tradizione

Realizzare delle zucche da brividi

L’arte di intagliare per costruire volti e sculture.

Realizzare delle zucche da brividi

Come ogni anno fervono i preparativi per la festa di Halloween in grado di far divertire grandi e piccini. Zucche intagliate, dolci e curiosità fanno parte di questa giornata. La festa di Halloween non è una festa se non c’è la zucca! E anche se Halloween è di recente importazione, con le zucche invece il Polesine ha una certa esperienza.

Come ci racconta Andrea, dell'azienda agricola biologica Capolavia di Grignano Polesine (www.capolavia.it), che quest'anno ha nel listino ben 7 diversi tipi di zucche. Ce n’è per tutti i gusti: dalle tradizionali delica e violina con cui fare risotti fantastici, alle varietà più recenti come la Iron cup, o le polesane Regina e Vanity, quest'ultima apprezzatissima nei ristoranti stellati di tutto il mondo.

Il negozio ortofrutta “Le delizie”, presente a Rovigo in via Mascagni 16, è un piccolo locale gestito da Denise e Luciana. All’esterno sono presenti alcune zucche di halloween intagliate che vanno ad arricchire e rendere unico il loro locale di frutta e verdura. Da 4 anni, grazie alla creatività di Denise, il locale si occupa di praticare l’arte dell’intaglio della zucca.

“Lunedì - commenta Denise - abbiamo iniziato a raccogliere le prime ordinazioni di tutte le zucche che per una settimana prepareremo per i nostri clienti. Abbiamo zucche che pesano dai 3 chili fino ai 10. Una volta acquistata la materia prima, apriamo la zucca, la si svuota e vado ad intagliare facendo il disegno richiesto”. Nella sua arte e bravura, Denise imprime nella zucca i classici occhi e sguardo da brividi, ma anche case infestate, gufi, streghe e altrettanti intagli terrificanti per la notte di Halloween. Una volta finito il lavoro si preserva l’ortaggio con della lacca e con una candela al centro l’opera è finita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400