Cerca

Il caso

Anguillara blindata: è il giorno di Bolsonaro

Oggi il presidente del Brasile riceverà la cittadinanza onoraria. Ma il programma della visita cambia.

Anguillara blindata: è il giorno di Bolsonaro

Oggi è il giorno di Jair Bolsonaro. Il presidente del Brasile oggi riceverà la cittadinanza onoraria dal sindaco del paese alle porte del Polesine. Una giornata padovana caratterizzata anche dalla visita alla basilica del Santo a Padova, ma soprattutto da grandi polemiche.

Le contestazioni alla scelta del Comune di Anguillara durano da giorni ed anche oggi sono previste polemiche a causa della politica antiCovid, e poco morbida verso le minoranze, e verso i temi ambientalisti, in Brasile. Grandissimo lo spiegamento di forze per una visita in Veneto, di fatto, blindata. 

Da giorni il municipio di Anguillara è presidiato dai carabinieri. Chiuse al traffico a partire dalle 13 le strade che portano alla Basilica del Santo di Padova, massima allerta per la manifestazione di protesta prevista alle 14. Alto grado di sicurezza prevista anche ad Anguillara, dove Bolsonaro riceverà l’onorificenza cittadina, e nella Villa Arca del Santo dove si terrà il pranzo con i parenti del presidente Bolsonaro.

Ieri si diceva che molto probabilmente cambierà il programma, non ci sarà la visita in municipio, in forse anche quella in chiesa dopo il segnale di chiusura dalla diocesi e dal vescovo di Padova e dai frati di Sant'Antonio. Confermato la tappa ad Anguillara che forse si limiterà a una villa alle porte del paese dove già da ieri in cucina, protetto dai carabinieri, il personale era al lavoro per il rinfresco. Il presidente Bolsonaro verrà insignito, dal sindaco leghista Alessandra Buoso, della cittadinanza onoraria del paese della Bassa Padovana che diede i natali al bisnonno paterno Vittorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400