you reporter

PORTO VIRO

Atleti schierati a difesa delle donne

I lettori riceveranno le scarpe rosse, e saranno invitati a scrivere sui social il proprio pensiero

Atleti schierati a difesa delle donne

21/11/2021 - 00:23

Mancano pochi giorni al 25 novembre, data che coincide con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tante le iniziative organizzate, per questo motivo, nel nostro territorio e anche la biblioteca civica di Porto Viro ha voluto dare il proprio segnale. Dalla propria pagina social, la biblioteca ha invitato tutti i lettori a scrivere una frase, una parola o un pensiero contro la violenza sulle donne, e sulle scarpe rosse che verranno consegnate agli utenti ed appese in biblioteca fino al 25 novembre. Una scarpa rossa, stesso colore del sangue versato da tantissime donne in tutto il mondo, diventata simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne.

Intanto, proprio nella biblioteca ex Macello, venerdì prossimo alle 19, si terrà un convegno organizzato da Comune, commissioni pari opportunità e associazione Altoditerra, dal titolo “Neanche con un dito”.

Per l’occasione, il tema del contrasto alla violenza di genere sarà introdotto da Maria Laura Tessarin, componente della commissione pari opportunità e co-attivatrice dello sportello anti-violenza Sos Donna di Porto Viro. Seguiranno dunque gli interventi di Roberta Bonafè, presidente dell’associazione arti marziali di Porto Viro, che sarà presente con alcuni atleti ed atlete; Cristiano Castellacci, maestro della Pugilistica Rodigina, a sua volta accompagnato da atleti ed atlete. Gli atleti stessi interverranno con loro riflessioni personali.

A conclusione dell’evento, verranno trasmessi due video: uno riguardante un incontro sportivo girato dalla Pugilistica Rodigina, il secondo con una canzone rap con lettura inviata dall’artista “Clod La Leggenda”. La proiezione di questo video è stata concessa dall’associazione “Maschi che si immischiano” di Parma. Seguiranno dunque i saluti finali di Anna Osti, presidente dell’associazione Altoditerra. Modera l’incontro Irene Nicoli, volontaria dello sportello Sos.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl