you reporter

unione consumatori

Bollette e benzina, doppio salasso

In un anno aumenti di quasi il 27% per l’elettricità; e del 12% per carburanti e ricambi auto

Bollette e benzina, doppio salasso

21/11/2021 - 11:15

Una stangata per i polesani sotto forma di rincari nelle bollette e nel costo di carburante e ricambi per auto. Che diventano centinaia di euro in più che ogni famiglia deve pagare in un anno. Per le famiglie polesane l’aumento dei costi dell’energia elettrica è del 27% in più nell’ultimo anno. Uno dei più elevati d’Italia. Solo 21 città italiane, infatti, registrano un salasso peggiore.

Verona guida la classifica dei rincari con un più 37,5% su base annua. Il Veneto è la terza regione per aumento del costo per i combustibili: più 30,6%. L’inflazione sul costo dei carburanti per mezzi di trasporto privato (benzina, gasolio, gomme), invece, a Rovigo è stato del 12,4%. Cifra che piazza il Polesine al 14esimo posto dei rincari. Insomma bollette e servizi per i polesani stanno diventando un autentico salasso.

I rincari sono stati calcolati dall’Unione nazionale consumatori che ha stilato la classifica completa delle città con i maggiori rincari per quanto riguarda luce, gas e per le spese di trasporto dei mezzi privati (benzina, gasolio, pneumatici), elaborando i dati Istat dell'inflazione di ottobre. L'inflazione è decollata per colpa dei beni energetici, senza i quali a ottobre scenderebbe dal 3% all'1,1%. In media in Italia la voce energia elettrica, gas e altri combustibili, che include luce (mercato tutelato e libero), gas, gasolio per riscaldamento e combustibili solidi è salita del 26,9% da ottobre 2020 con una stangata annua a famiglia pari a 355 euro. Ma se il rialzo è già astronomico, in alcune città è andata ancora peggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • diduve

    21 Novembre 2021 - 15:03

    Io ho comparato alcuni maglioni pesanti. Al 21/11 non ho ancora acceso il riscaldamento

    Rispondi

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Polesine i nostri primi 70 anni
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl