Cerca

PORTO VIRO

Nonna Elvira compie 101 anni!

Venerdì prossimo la festa, la nonnina, nel 2016 è diventata trisavola

Nonna Elvira compie 101 anni!

PORTO VIRO - Una grande festa per Elvira, che venerdì prossimo compirà 101 anni. La nonnina, che gode dell'affetto di tre nipoti e cinque pronipoti e nel 2016 è diventata addirittura trisnonna, vive a Villa Tamerici ormai da quattro anni. Fin dal suo ingresso nella struttura, ha dimostrato grande fede: sempre dedita alla preghiera e alla recita del rosario.

Elvia De Pieri è nata nel 1920 a Scorzè, in provincia di Venezia. Rimasta prematuramente orfana di madre, in età giovanile iniziò a lavorare come governante in una famiglia benestante di Mestre, dove ebbe la possibilità di ascoltare quotidianamente musica strumentale in quanto la padrona di casa era una professoressa di pianoforte.

A Mestre conobbe anche il suo primo amore, Leonino, di Boccasette, allora soldato, che diventò ben presto suo marito. Dopo il matrimonio Elvira si trasferì con il marito dai suoceri proprio a Boccasette, dove conobbe il duro lavoro dei campi. Diventò, invece, una passione la cura dell'orto e soprattutto del giardino che con assiduità zappava per sradicare le erbe infestanti e che coltivava con ogni sorta di fiore.

Elvira era molto appassionata anche dell'allevamento delle sue galline, che producevano le preziose uova da dare in cambio di alimenti, come era consuetudine un tempo. Abile sarta ha cucito molti vestiti e abiti all'unica figlia concepita, e ha confezionato molte trapunte che i familiari conservano ancora gelosamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400