you reporter

SATIRA e SOLIDARIETA’

Spiffero, un calendario da Grandi

Il ricavato andrà alla comunità Effatà: assiste persone senza un tetto e in cerca di un lavoro

Spiffero, un calendario da Grandi

Il calendario di Spiffero

20/11/2021 - 21:08

“Il nuovo anno può iniziare regolarmente il prossimo primo gennaio: è arrivato il calendario dello Spiffero e possiamo stare tranquilli”: l’annuncio è stato dato urbi et orbi dal premier Mario Draghi, affiancato da Francesco Begheldo, con il suo ben noto linguaggio asciutto e diretto, in apertura del recente vertice del G20 a Roma.

Il lancio del calendario dello Spiffero non poteva avvenire in maniera più autorevole e ancora manca la “benedizione” di Papa Francesco, da sempre molto affezionato a questa iniziativa. Anche perché è un’iniziativa di solidarietà: quest’anno il ricavato andrà alla comunità alloggio Effatà.

Si tratta di un gruppo di volontari attivi ad Adria dal 2013 con la missione di andare incontro, in senso fisico, concreto, reale, alla fragilità di donne, uomini, famiglie senza casa, senza cibo, senza salute, soprattutto senza futuro.

“Grazie a questo impegno - si legge in una nota dell’associazione - è stato completamente sistemato un appartamento e può ospitare temporaneamente fino a quattro persone, salvaguardando per ciascuno la propria riservatezza, dove ognuno degli ospiti può usufruire degli spazi comuni come la cucina, il soggiorno e il servizio”.

L’associazione fa sapere che “non ricevendo nessun contributo dalle istituzioni, è fondamentale il sostegno della cittadinanza”. E un sostegno arriva dal calendario dello Spiffero. Ma l’aiuto più grande, probabilmente, è quello di far conoscere questa associazione che opera in silenzio e pochi conoscono. Senza dimenticare che è uno dei più bei regali lasciati in eredità di don Giuseppe Mazzocco.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl