you reporter

LOREO

Quando il paese fu sommerso

La mostra sull'alluvione organizzata da Castrum Laureti e Noi Loreo

Quando il paese fu sommerso

22/11/2021 - 09:28

In occasione del settantesimo anniversario dell’alluvione del Polesine, Loreo ha organizzato una mostra per ricordare questi tragici eventi. Il tutto è stato organizzato dalle associazioni Castrum Laureti e Noi Loreo e ha preso il via domenica 14 novembre, giorno che coincide con quello della rottura degli argini. L’inaugurazione è iniziata con la messa delle 09.30, presieduta dal vescovo Adriano Tessarollo. Lo stesso poi ha inaugurato anche la mostra alle 10.30 nel centro parrocchiale di Loreo, assieme ai direttivi delle due associazioni e alla presenza delle autorità civili, quali l’Amministrazione comunale e la Protezione civile giunta a supporto.

La mostra conta poco meno di 200 tra foto e articoli di giornale gelosamente conservati dai loredani, oltre a decine di documenti di archivio assolutamente inediti, come inedito è un fuoribordo Piaggio Moscone, dello stesso tipo di quello utilizzato durante le operazioni di salvataggio. Dai documenti di archivio, emerge il livello delle acque raggiunto: nel momento di picco l’acqua raggiunse un’altezza di 3,50 metri in Municipio, distruggendo una gran parte dell’archivio comunale ed ecclesiastico.

Lunedì 15 novembre, è stata la volta della serata dedicata alle testimonianze, moderate da Stefano Forza e Pamela Beretta. Una cinquantina le persone presenti, nonostante la contemporaneità con la partita della nazionale italiana di calcio. A raccontare del salvataggio, sono stati Roberto Ferroni e Enzo Crivellin, i quali hanno parlato dei momenti di momenti di terrore legati all’arrivo delle acque, ma anche di storielle divertenti, di persone semplici alle prese con cose più grandi di loro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl