you reporter

BAGNOLO DI PO

Un matrimonio di diamante

Durante la Giornata del ringraziamento festa per i coniugi Luciano Rossi e Gina Pigaiani per i 60 anni di matrimonio

Un matrimonio di diamante

23/11/2021 - 10:58

Bagnolo di Po ha celebrato la Gionata del ringraziamento. Un tradizionale appuntamento di preghiera, in particolare per il mondo agricolo, che vede i cattolici raccolti intorno all’altare per una preghiera comunitaria. Una giornata che richiama ai doveri di coltivare la terra rispettandola e averne cura in quanto fonte di nutrimento.

Nella chiesa parrocchiale, la celebrazione della messa. Il parroco don Valmore Mantovani ha ricordato che questa festa, pur nascendo nel mondo agricolo, oggi si allarga fino a comprendere ogni persona che davanti alla bontà, alla generosità, alla pazienza di Dio, si inchina e ringrazia con tutto il cuore. “Noi oggi contempliamo e ringraziamo il Signore per le tante cose belle e buone che continua a donarci - ha espresso - ma teniamo comunque presente che il Ringraziamento non si ferma alla sola giornata della ricorrenza, ma deve essere fatto ogni giorno. Ciò significa seguire Cristo, ascoltare la sua parola e agire secondo quanto ci ha insegnato, trasformando il nostro ringraziamento in opere concrete di amore e bontà verso il prossimo”.

All’offertorio, sono stati portati all’altare i frutti della terra per la benedizione. Una cerimonia religiosa terminata con la lettura della preghiera del Ringraziamento da parte di Alex Mora, in rappresentanza della Coldiretti locale. Una celebrazione religiosa con doppia festa: il Ringraziamento e le nozze di diamante dei coniugi Luciano Rossi e Gina Pigaiani. Come 60 anni fa, si sono ritrovati davanti all’altare con tanto di testimoni, e attorniati da figli, nipoti e parenti, per ripronunciare il “Sì” che li accomuna da così tanti anni. Al termine della funzione religiosa, il parroco ha impartito la benedizione ai mezzi agricoli e alle auto in chiesa, consacrando anche tutti gli autisti, spronandoli al rispetto del codice della strada a garanzia di sicurezza. Alla cerimonia, presenti il vicesindaco Pietro Caberletti e l’assessore Chiara Magaraggia. Il sindaco Amor Zeri ha poi accolto, in veste di cuoco, quanti hanno partecipato al pranzo del Ringraziamento, realizzato in collaborazione con la Pro loco.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl