Cerca

COSTA DI ROVIGO

In ricordo del giovane eroe Crociani

Le comunità di Costa di Rovigo, Arquà Polesine e Villanova del Ghebbo hanno reso onore ai Carabiniere Mario Crociani, medaglia d’oro al Merito Civile

In ricordo del giovane eroe Crociani

Nel giorno del 73esimo anniversario dell’agguato mortale, le comunità di Costa di Rovigo, Arquà Polesine e Villanova del Ghebbo hanno reso onore ai Carabiniere Mario Crociani, medaglia d’oro al Merito Civile, che perse la vita nell’atto di svolgere il proprio dovere di pubblico ufficiale quale vegliare sulla popolazione per impedire atti criminosi.

Si è svolta infatti sabato mattina la commemorazione dell’eroico carabiniere nel luogo stesso della tragedia, la via che collega Costa a Villanova del Ghebbo che ora porta il suo nome, e dove il Comune di Costa di Rovigo nell’anno 1949 ha eretto il cippo commemorativo a perenne ricordo del sacrificio.

Alla cerimonia erano presenti oltre al Sindaco di Costa GianPietro Rizzatello i rappresentanti del Comune di Villanova del Ghebbo e di Arquà Polesine, il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Costa di Rovigo Elia Bertazzo, i vertici provinciali dei Carabinieri della Compagnia di Rovigo e della Stazione di Costa e i rappresentanti delle associazioni delle forze armate.

La commemorazione si è svolta con la deposizione di una corona di fiori al cippo e la successiva benedizione del monumento.

I fatti risalgono alla notte del 23 novembre del 1948 quando il Carabiniere Mario Crociani, nato a Sarteano (PI) il 10 dicembre del 1925, in servizio presso la stazione dei Carabinieri di Costa di Rovigo, assieme all’appuntato Mencaroni Agostino e al carabiniere Bigi Giovanni, nel corso di un servizio perlustrativo notturno cercarono di fermare una banda di malviventi responsabili di numerosi e gravi reati. Dal violento conflitto a fuoco che ne seguì, Crociani venne colpito a morte. Il 26 settembre 2012 il Carabiniere Mario Crociani è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400