you reporter

PETTORAZZA

La comunità energetica che fa risparmiare

Proposta la creazione di una comunità energetica che utilizzi un impianto fotovoltaico comunale sulle tribune della palestra

La comunità energetica che fa risparmiare

08/12/2021 - 10:49

“Nuovi incentivi e nuove possibilità di risparmio con la creazione di una comunità energetica per l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico comunale”. Si è tenuta lo scorso lunedì sera la serata informativa dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili, l’autoconsumo collettivo come opportunità di risparmio per i cittadini”. Il Comune, in collaborazione con il consorzio Cev (Consorzio energia veneta), aveva invitato la cittadinanza per la presentazione del progetto “Cer” (Comunità energetiche rinnovabili), insieme all’illustrazione dei risultati preliminari di uno studio sulla sua fattibilità tecnico-economica del Comune, con l'obiettivo di offrire alla comunità nuovi incentivi e nuove possibilità di risparmio in una fase in cui si assiste ad un continuo rincaro della bolletta energetica per le famiglie.

Durante la serata è intervenuto il sindaco Gianluca Bernardinello, oltre agli amministratori e ai consulenti del consorzio in materia di comunità energetiche, illustrando l’ipotesi di allargare il servizio del fotovoltaico. Il progetto proposto prevede la creazione di una comunità energetica finalizzata all'utilizzo dell'impianto fotovoltaico di circa 35 KWp di proprietà del Comune posto sopra la copertura delle tribune della palestra: l’impianto è nella piena disponibilità del Comune ed è stata fatta richiesta al gestore dei servizi energetici per lo scambio differito in autoconsumo con il pod asservito al Municipio. Com’è stato spiegato durante la serata, la costituzione della “Cer” consentirà un miglior utilizzo dell'impianto in possesso al Comune, condividendone i benefici con i cittadini partecipanti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl