you reporter

Alla scoperta del calibro: caratteristiche e principali tipologie

Alla scoperta del calibro: caratteristiche e principali tipologie

14/12/2021 - 16:55

Il calibro è uno strumento che consente di fornire delle misure molto precise, relativamente a distanze particolarmente piccole, si parla di un decimo, un ventesimo ma anche un centesimo di millimetro. Tale informazione può essere utile per trovare un pezzo di ricambio, per progettare una componente specifica e per moltissime altre evenienze, ecco perché è bene conoscerne le sue caratteristiche e tutti i tipi di che ci sono in commercio.

Caratteristiche del calibro

Il calibro è un dispositivo molto versatile che può essere usato per fare differenti misurazioni, non valuta solo la distanza ma anche la profondità, il diametro e lo spessore di un piccolo pezzo. Quindi, oltre che in ambiti tecnici può tornare utile anche a livello casalingo, a chi si dedica a hobby in cui si necessita fare questo tipo di valutazioni. Ogni strumento è diviso in tre parti: una fissa, una mobile e un'astina. La seconda può essere mossa a piacimento per misurare con precisione una componente, l'astina, posta alla fine del manico, invece, serve per valutare la profondità dei fori. Ogni strumento presenta delle protuberanze più lunghe che possono essere avvicinate alla parte esterna di un oggetto per capirne la distanza, mentre quelle più corte si pongono all'interno di un pertugio. Tali strumenti sono realizzati in un materiale resistente, spesso in acciaio inox, e presentano una superficie opaca che facilita la lettura, perché non riflette la luce.

Qualora si voglia comprare un calibro è bene affidarsi a una realtà specializzata in strumentazione tecnica che si rifornisce esclusivamente dai migliori produttori, infatti, come si è visto, le caratteristiche principali dello strumento sono la precisione e l'accuratezza, aspetti che si possono ottenere solo con una lavorazione minuziosa. Rivolgersi a una realtà che opera online, inoltre, permette di approvvigionarsi di ciò di cui si necessita dove e quando si vuole, vedendosi recapitare la merce all'indirizzo di casa, sul posto di lavoro o dove ce n'è maggiormente bisogno.

Tipologie di calibri

Quando ci si avvicina al mondo dei calibri si potrebbe andare in confusione perché ne esistono di differenti tipi. Per capire quello che potrebbe andare meglio per le proprie esigenze occorre conoscere le specifiche dei singoli modelli. Quelli maggiormente richiesti sono:

  • A carosio, i più semplici nei quali occorre leggere la misura direttamente su una scala graduata. Essi possono avere l'estremità della porzione atta a misurare più sottile, così da rendere maggiormente facili i campionamenti.
  • Digitali in questo caso il valore rilevato appare su uno schermo LCD il quale consente di vedere un dato chiaro. Scegliendo tale soluzione c'è anche la possibilità di avere funzionalità aggiuntive, come la conversione automatica in misure differenti.
  • A quadrante, fornito di una sorta di orologio che facilita la lettura dei valori più piccoli della misura, che sono quelli più difficoltosi da rilevare sulla scala graduata.
  • A molla, hanno una forma molto simile a un compasso, si chiamano così perché per fare la rilevazione bisogna avvitare e svitare una vite collegate a una molla.

Oltre che il funzionamento, un altro parametro per classificare i calibri è rappresentato dalle grandezze che possono misurare, si parla di quelli a nonio decimale, che hanno precisione di 0,1 mm, quelli a carosio ventesimale che hanno un'accuratezza di 0,05 mm, fino ad arrivare a quelli centesimali che consentono di fare rilevazioni di componenti anche di 0,01 mm.

Per selezionare il modello che faccia maggiormente al caso proprio è bene comprendere qual è l'impiego principale che se ne intende fare, in questo modo si sarà sicuri di portarsi a casa uno strumento che verrà sfruttato al massimo e potrà, quindi, essere utile nella propria professione o durante le attività hobbistiche.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl