VOCE
PARTITO DEMOCRATICO
22.12.2021 - 12:47
"La commissione provinciale per il congresso del Pd polesano ha certificato all’unanimità la validità di tutti i congressi di circolo e delle elezioni dei segretari provinciale e regionale, i cui risultati sono scaturiti dalle votazioni ultimatesi domenica 19". Lo spiega, a nome della commissione provinciale per il congresso, il presidente Emanuele Ulisse.
"Gli iscritti al Pd nella provincia di Rovigo sono 1070, ed oltre il 70% si è recato alle urne - prosegue la comunicazione - risultato che nel mese di dicembre ed in piena recrudescenza della pandemia è con evidenza uno straordinario successo di partecipazione democratica che nella nostra provincia non ha eguali tra le forze politiche più rappresentative, nei numeri delle persone coinvolte e nell’organizzazione predisposta in poche settimane in un territorio che va da Bergantino a Donzella, merito principalmente dei tanti volontari che si sono sobbarcati a proprie spese centinaia di chilometri e decine di ore del proprio tempo.
"Tra le svariate centinaia di iscritti che hanno partecipato al congresso, Andrea Martella candidato segretario regionale veneto ha ottenuto 732 preferenze pari al 93,7% dei voti, e Angelo Zanellato candidato segretario provinciale 591 voti, pari al 77,7%, ottenendo entrambi una legittimazione incontestabile, a fronte di 48 schede bianche al regionale e 168 al provinciale. Per fare un raffronto con l’ultimo congresso provinciale di quattro anni fa, l’elezione dell’allora segretario anche in quel caso unico candidato non raggiunse la soglia del 50% degli aventi diritto. Negli oltre 30 circoli che hanno rinnovato i propri segretari e direttivi, le cui elezioni non hanno visto alcuna contestazione a verbale, molti sono stati i nuovi volti, tra cui diversi giovani, che hanno assunto per la prima volta incarichi di rappresentanza locale".
"Certamente vi sono anche aspetti che necessiteranno da parte della nuova dirigenza provinciale un approfondimento di impegno organizzativo, dal momento che una quindicina di comuni polesani non hanno un circolo attivo. In occasione di ogni congresso è fisiologico che affiorino sporadici malumori e nervosismi, l’auspicio della commissione è che i dirigenti del Pd affrontino con buona volontà e spirito di solidarietà le problematiche emerse ricucendo gli strappi e adoperandosi per rilanciare quanto più possibile l’unità del partito rafforzando il largo campo riformista del panorama politico polesano che con ogni evidenza non si esaurisce nel solo PD, che ne rimane comunque perno imprescindibile".
"La commissione provinciale per il congresso ultimerà il proprio compito in occasione della convocazione della nuova assemblea provinciale indetta per l’8 gennaio dove andranno rinnovate le cariche di presidente dell’assemblea, commissione di garanzia e tesoriere. Nell’augurare Buon Natale e Buon Anno a tutti i democratici polesani, la commissione per il congresso tiene a ringraziare in particolar modo Giulio Zanforlin per il prezioso ed insostituibile contributo del proprio tempo libero messo a disposizione per il successo delle operazioni congressuali: mai come in queste occasioni si evidenzia come la politica è passione in carne ed ossa, e che le sovradimensionate polemiche virtuali mostrano tutta la propria sterilità".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE