you reporter

Cavarzere

Biometano in mano alla Regione

Per l’interramento della linea elettrica in via Matteotti si farà insieme alla riqualificazione della strada

Biometano in mano alla Regione

23/12/2021 - 11:11

Sette le interrogazioni presentate dalla minoranza in consiglio comunale, che hanno toccato diversi temi: tra questi l’impianto a biometano, l’interramento della linea elettrica, la causa intentata da Ater contro il Comune e il ridimensionamento del servizio di guardia medica. Con la prima, il consigliere comunale di minoranza Andrea Fumana, chiedeva quale fosse lo stato dell’iter tecnico-amministrativo dell’impianto di produzione a biometano previsto a Ca’ Venier. A rispondere è stato il sindaco Pierfrancesco Munari, che ha comunicato che il procedimento è in capo alla Regione Veneto. Ad oggi sono ripartiti i termini per un’ulteriore conferenza dei servizi decisoria, durante la quale il Comune dovrà dare il suo parere sulla nuova proposta, ma nel frattempo l’amministrazione è in attesa della decisione della regione.

A seguire, un’altra interrogazione di Fumana riguardo alla possibilità di interrare la linea elettrica aerea di media tensione, attivando un tavolo tecnico con Enel. Sempre Munari ha spiegato come la possibilità sia stata valutata, per l’interramento della linea elettrica fino a via Matteotti all’altezza del muraglione, si farà insieme alla riqualificazione della strada ed è stato espresso parere favorevole dal tecnico. La terza interrogazione, invece, è stata presentata dal consigliere Paolo Fontolan, e firmata dai colleghi de “Idea per Cavarzere” Fabrizio Bergantin, Heidi Crocco e Chiara Tasso, e si riferisce al processo d’appello relativo alla causa intentata da Ater nei confronti del Comune nel 2019. L’assessore Marco Grandi ha spiegato che, in seguito alla costituzione del procedimento mosso da Ater “la Corte di Appello ha dichiarato inammissibile l’appello proposto da Ater contro la sentenza che già era stata favorevole al Comune”. “Sulla base di questa sentenza Ater dovrà versare al Comune il corrispettivo dello spese processuali, 10.600 euro, oltre ad altre spese generali, 15.466 euro” ha chiarito Grandi.

Un’altra interrogazione presentata da “Idea per Cavarzere” si riferiva al ridimensionamento del servizio di continuità assistenziale notturna e festiva. L’assessore Grandi ha spiegato che, dopo l’incontro coi vertici dell’Ulss 3, è emerso che la simile situazione si sta affrontando in tutti i presidi dell’Ulss veneziana a causa della carenza di medici. “Per quanto riguarda Cavarzere, per il mese di dicembre è stato aggiunto un medico in più - ha comunicato Grandi - ma ho richiesto un report mensile per monitorare la situazione della guardia medica. Comunque la scopertura del servizio non è totale: qualora si verifichi una situazione per la quale sarebbe dovuto uscire la guardia medica, viene allertata l’ambulanza della cittadella”.

La consigliere Chiara Tasso ha quindi chiesto il perché del mancato coinvolgimento nelle iniziative del 25 novembre del centro antiviolenza comunale. “Il centro antiviolenza è stato convolto, a partire da Sarah Crepaldi, avvocato dello stesso centro, intervenuta al convegno di domenica 28 novembre, durante il quale peraltro sono stati forniti i contatti utili e gli orari” ha risposto il sindaco Munari.

Le ultime due interrogazioni discusse sono state presentate entrambe da Fumana. La prima sull’iter tecnico-amministrativo dell’affidamento del nuovo centro costruito nell’area dell’ex monta equina, la seconda sulle opere complementari del ponte di Boscochiaro sul Gorzone. “Alla manifestazione di interesse per l’ex monta equina erano pervenute tre richieste: una artistico-sportivo, l’altra associazionistica, la terza per una start-up - ha spiegato il sindaco - verranno valutate”. Il vicesindaco Pier Luigi Parisotto ha invece risposto riguardo al ponte di Boscochiaro: “L’intenzione è di convocare al più presto il progettista incaricato nel nuovo progetto di spostamento dei sottoservizi al fine di completarlo quanto prima”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl