you reporter

ADRIA

Addio a Guido, aveva 93 anni

Tutta la vita dedicata alla Casa di riposo come direttore

Addio a Guido, aveva 93 anni

27/12/2021 - 10:37

Profondo cordoglio in città per la scomparsa di Guido Dalla Dea per tanti anni direttore/segretario della Casa di riposo. Aveva 93 anni. Lascia la moglie Maria Rosa. Il funerale sarà celebrato domani mattina, alle 10 nella basilica della Tomba. Al termine del rito delle esequie la salma sarà avviata alla cremazione.

Un commosso ricordo arriva dall’ex sindaco Sandro Gino Spinello con il quale ha collaborato, sia pure nel rispetto dei ruoli istituzionali, per lunghi periodi.

“Con Dalla Dea – afferma - scompare una delle figure che più meritano di essere ricordate per il benemerito ruolo che ha avuto nel campo socio/assistenziale. Egli ha garantito la continuità tecnico/amministrativa della Casa di Riposo per oltre quarant'anni pur nel susseguirsi delle varie gestioni anche di diversa impostazione politica. Gli adriesi lo riconoscevano ancora oggi come ‘il direttore della Casa di riposo’ pur essendo in pensione da oltre vent'anni. Dalla Dea – prosegue Spinello - ha saputo trasformare nel corso della sua carriera lo stabile donato dalla nobile Renovati da ospizio per anziani indigenti della città nell'attuale moderno Centro servizi anziani. E' stato tra i fondatori dell'Uripa, l'associazione veneta degli istituti di assistenza.

Sono rimaste proverbiali la sua tenacia e la sua caparbietà nel saper coniugare la buona ed efficiente gestione dell'ente con il rispetto della dignità di ospiti e dipendenti. Era sua ferma convinzione che l'anziano/ospite dovesse comunque restare collegato al contesto territoriale dov’era vissuto, specialmente con il centro storico cittadino”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl