you reporter

badia polesine

Così si lavora davvero sul campo!

L’azienda agricola ha ospitato un partecipato stage di potatura per l’Università di Padova

Così si lavora davvero sul campo!

02/01/2022 - 00:48

Gli studenti dell’Università di Padova alla scoperta della potatura e della gestione del pero. All’azienda agricola Tavian Ezio e figli di Castelbaldo, si è recentemente svolto un incontro formativo che ha visto per protagonisti gli studenti del corso magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Padova e la ditta Dimensione Agricoltura, che ha sede amministrativa a Badia Polesine e legale a Lusia. Nel corso dell’iniziativa, si sono affrontati diversi temi relativi alla gestione agronomica e fitosanitaria del pero, dedicando particolare attenzione alla potatura.

Gli studenti, accompagnati dai docenti Luca Sella, Francesco Favaron e Silvio Tundo, sono stati accolti da Antonello Rizzi di Dimensione Agricoltura, che ha aperto i lavori introducendo i due tecnici esperti che hanno seguito i ragazzi durante l’intera giornata: Michele Chieregato, responsabile tecnico delle colture frutticole di Dimensione Agricoltura, e Denis Verzella, responsabile aziendale alla Tabarelli vivai ed esperto in potatura. Tra gli aspetti più importanti affrontati nel corso dell’incontro, c’è stata l’illustrazione della gestione della chioma dell’albero attraverso le diverse tecniche di potatura applicate. Inoltre, durante la fase dimostrativa, sono state esaminate le differenti modalità di intervento, in base al tipo di impianto e a seconda che si tratti di una potatura di produzione, di una potatura di allevamento o di rinnovo.

Seguiti dai coach, che hanno risposto in modo esaustivo a tutte le domande poste, gli studenti hanno vissuto con grande entusiasmo ed interesse la giornata formativa, in particolare quando hanno potuto “toccare con mano” l’esecuzione manuale della potatura. La giornata, conclusa con un simpatico momento conviviale, è stata particolarmente apprezzata dagli studenti anche in considerazione del fatto che, a causa dell’emergenza Covid, non era stato possibile svolgere altre attività formative simili per quasi due anni. Visto l’elevato grado d’interesse e la viva partecipazione degli studenti all’iniziativa, gli organizzatori stanno già lavorando ad un nuovo evento che verterà a tutto tondo sul mondo produttivo biologico.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl