you reporter

AGRICOLTURA

Il nostro radicchio sbarca in tv

Oltre al tardivo prodotto tra Chioggia e Rosolina, spazio anche a quello bianco di Lusia

Il nostro radicchio sbarca in tv

09/01/2022 - 17:52

Il radicchio del Veneto sarà protagonista, domani, a “I fatti vostri” su Rai2. E, per l’occasione, sarà riservato uno spazio speciale anche al radicchio tardivo di Chioggia Igp, la cui produzione arriva anche al Basso Polesine, e in particolare a Rosolina-

Il carico è già in viaggio per gli studi televisivi di via Teulada a Roma - afferma Coldiretti Veneto - “una campionatura di tutte le varietà di radicchio prodotte a livello regionale è partita dal Mercato agroalimentare di Padova per arrivare in tempo alla puntata de ‘I fatti vostri’ in onda su Rai2 martedì dalle 11”.

Telecamere puntate dunque su il radicchio di Chioggia, ma anche sul radicchio bianco di Lusia, su quello di Treviso Igp, il radicchio di Verona Igp, il radicchio variegato fior di Maserà, il radicchio di Castelfranco Igp, e quello di Asigliano coltivati su circa seimila ettari di superficie agricola regionale, in calo del 17% sia per le scelte di investimento da parte degli imprenditori agricoli che, in parte, per un cambiamento nella metodologia di stima delle superfici.

Sul tavolo della trasmissione condotta da Anna Falchi e Salvo Sottile ci sarà anche la “Rosa di Gorizia” e il radicchio canarino di colore verde tendente al giallo entrambi tipicità friulane. L’esperto di Coldiretti spiegherà ai telespettatori come riconoscere il “fiore d’inverno” elencando le caratteristiche e i segreti dalla semina alla raccolta passando per le fasi di lavorazione fino a giungere in tavola.

“Solo così i consumatori possono comprendere al meglio quanta dedizione mettono gli agricoltori nel confezionare questo prodotto - sostiene Coldiretti Veneto - che è il top di gamma degli ortaggi stagionali e piace da Nord a Sud dell’Italia ma anche all’estero. Proprio per la sua popolarità vanno specificati gli elementi distintivi per difenderlo e saperlo riconoscere dalle tante imitazioni”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl