you reporter

L'epidemia

La scuola riparte, tra pericoli e caos

Misure da osservare istituto per istituto. Zaia: “Entro una settimana si dovrà intervenire”

La scuola riparte, tra pericoli e caos

10/01/2022 - 01:10

Oggi ripartono le lezioni scolastiche fra paure, timori e impennate di contagi. Ed entrano in vigore le nuove regole per quarantena, didattica a distanza e didattica integrata. Una situazione al limite del caos come segnalato da molti presidi e governatori di Regione. Lo stesso Zaia ha ribadito che è ad altissimo rischio la possibilità di assicurare la didattica in presenza. In molti casi sarebbe a rischio anche quella integrata per la difficoltà di reperire personale supplente.

Dipanare la matassa delle nuove regole non è facile. Ecco le misure e le disposizioni scuola per scuola.

Scuola materna Nella scuola dell’infanzia con 1 positivo si fermano le attività per 10 giorni per tutta la classe.

Scuola elementare Nella scuola primaria con 1 positivo si attiva la sorveglianza con il testing e l’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività, test che sarà ripetuto dopo cinque giorni. In presenza di due o più positivi va in Dad tutta la classe per dieci giorni.

Scuole medie e superiori Nella scuola secondaria di primo e secondo grado entra in gioco la differenza tra chi ha fatto o meno il vaccino. Con 1 positivo si attiva l’autosorveglianza e utilizzo delle mascherine Ffp2. Con 2 positivi va in Dad chi non è vaccinato o chi non ha ricevuto la dose booster dopo 4 mesi dalla scadenza del primo ciclo vaccinale. Gli altri “in regola” con i vaccini rimangono in presenza utilizzando le mascherine Ffp2 e attivano l’autosorveglianza. Con 3 positivi tutta la classe va in Dad per 10 giorni.

Intanto il presidente del Veneto, Luca Zaia ribadisce che “Apriremo le scuole. Ma da subito avremo un sacco di classi in Dad, ci trascineremo per una settimana, poi si dovrà intervenire. Non reggeremo, il governo Draghi ascolti la scienza”

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl