you reporter

ROVIGO

L’aria in città è ancora irrespirabile

L’aria in città è ancora irrespirabile

12/01/2022 - 10:12

Terzo superamento di fila della soglia di guardia dello smog. Ancora uno e a Rovigo si rischierà lo stop alla circolazione dei mezzi più inquinanti. Ma per l’attivazione del semaforino arancione servirà comunque un provvedimento dell’Arpav, il quale terrà conto anche delle previsioni meteo legate alla concentrazione delle polveri sottili.

Di sicuro, intanto, ci sono i numeri, quelli dicono che a Rovigo da tre giorni lo smog supera il livello di guardia dei 50 microgrammi di c02 per metro cubo di aria. Nell’ultima rilevazione effettuata dalle centraline Arpav è emerso che a Rovigo si è toccata quota 56, un valore simile a quello dei due giorni precedenti (58 e 59). Valori di poco sopra l’asticella dei 50, ma comunque oltre lo sbarramento che identifica l’aria come scadente.

Nel resto del Veneto, invece, nella rilevazione di lunedì scorso, la situazione è leggermente migliorata, con solo Treviso e Venezia di poco sopra quota 50. Resta il fatto che l’inquinamento atmosferico del Polesine e dell’intero bacino Padano continua ad essere uno dei grandi problemi ambientali del territorio. Con lo sforamento di ieri sono tre i soprasoglia di Rovigo dall’inizio del 2022.

Per far fronte all’inquinamento atmosferico la Regione Veneto ha varato una serie di misure, alle quali devono aderire tutti i centri urbani più popolosi. Misure che comprendono anche le domeniche ecologiche, con limitazioni al traffico veicolare nei centri storici. Inoltre limitazioni del funzionamento delle centrali termiche e divieto di combustioni all’aperto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • raffaello13

    13 Gennaio 2022 - 01:01

    Penso che come per i virus ci sia molta faciloneria nel giudicare la qualità dell'aria per scarsa competenza. Esempio nella foto si vede del "fumo" dagli scappamenti che in realtà è NEBBIA d'Acqua che è visibile perchè col freddo condensa il Vapore d'Acqua. La CO2 è INVISIBILE e vorrei sapere con che Precisione misurano i Microgrammi, che comunque NON dipendono solo dai motori, visto che le Caldaie ne emettono centinaia di Metri Cubi. Ma la CO2 da sola NON è un Inquinante , perchè anche le Persone emettono CO2 col Respiro. Gli Inquinanti sono gli Idrocarburi Incombusti gli Ossidi di Azoto e di Zolfo, le Polveri Metalliche, di Amianto e simili.

    Rispondi



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl