VOCE
ROVIGO
13.01.2022 - 10:38
Nel giorno del compleanno dell’artista rodigino, il debutto del brano: oltre 600 visualizzazioni in 12 ore
Avrebbe compiuto 43 anni ieri Paolo Ambroso, il musicista rodigino che è venuto a mancare per una terribile caduta in montagna in Friuli, il 27 settembre del 2019.
Paolo, conosciuto e molto amato e stimato nell’ambiente musicale e artistico rodigino, ha lasciato un immenso vuoto in città. Ma attorno a lui è nata - è la magia dell’arte - una creatività straordinaria. Lo dimostra la Notte delle chitarre, con due date nei mesi scorsi in piazzetta Annonaria e in corte Carezzabella, a lui dedicata, che ha raccolto sul palco il meglio della musica rock locale. E lo dimostra il brano uscito ieri su Youtube “Canzone dedicata a Paolo (Invincibile)” che ha fatto 620 visualizzazioni in meno di 12 ore, numero destinato a crescere. All’arrangiamento della canzone ha partecipato anche Lea Ambroso, 11 anni, seconda delle tre figlie dell’artista, che frequenta il Conservatorio Venezze, proprio come il papà, e suona il flauto traverso.
“Chissà adesso con chi suoni tu... e chissà adesso se ti importa più”, recitano le strofe di Cristiano Vincetti, amico e compagno sul palco di Ambroso. Per vent’anni hanno suonato insieme con gli Underground Freakout, con i Mokers e infine con gli Istrice.
Una ballata delicata, da brividi, che è stata registrata nello studio della Roots Studio di Mauro Permunian, anche lui amico e compagno di mille notti magiche sul palco. Il montaggio del video, invece, è opera di Letizia Menziani. Tra il 28 e il 29 novembre il brano è stato registrato con un lavoro collettivo a Modena: Gianluca Milani alla batteria, Cristiano Vincetti al basso e voce, Anthony Cassetta alla chitarra acustica, Antonio Maculan, Chitarre e voce, Francesco Favaretto, alla chitarra elettrica (assolo), Stefano De Stefani alle percussioni e voce, Walter Sigolo alla fisarmonica, Lea Ambroso al flauto Traverso, Maurizio Zannato voce.
“La canzone è nata qualche giorno dopo la morte di Paolo - racconta Permunian - Cristiano l’ha lasciata nel cassetto, troppo grande era il dolore. Poi abbiamo pensato di arrangiarla, abbiamo chiamato tutti gli amici e i collaboratori di Paolo. Il 70% ha risposto e così ci sono arrivate foto, ricordi, spunti”.
Ieri il debutto ufficiale del singolo “Invincibile”. “Che bella la tua voglia di vivere e che bella la tua fantasia”, racconta di un animo che molti raccontano come particolarmente delicato e penetrante, che manca a tutta la città.
Infine la promessa, il sequel di questa scia nel ricordo di Paolo Ambroso, che era profondamente legato alla sua terra: “Facciamo che andiamo a Caleri/ e balliamo scalzi/ e contiamo le stelle/ e facciamo un cerchio/ e saltiamo più in alto possibile/ più in alto del mondo/ per arrivare lì”. Dove Paolo c’è.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 