you reporter

SALARA

Addio al maestro Antonio Ghirotto

Classe 1943, ex dipendente comunale, grande uomo di cultura e arte

Addio al maestro Antonio Ghirotto

Antonio Ghirotto

15/01/2022 - 10:12

Una triste notizia si è diffusa a Salara nella serata di giovedì: il maestro Antonio Ghirotto ha chiuso gli occhi per l’ultima volta. Originario della frazione di Molinella (Lendinara), classe 1943, Ghirotto è stato dipendente comunale a Salara per ben 27 anni, con il ruolo di dirigente responsabile del settore amministrativo.

A Salara ha anche conosciuto la moglie Ledy, sposata nel 1975. Nel 1983 è diventato papà di Andrea. Attivo sin da giovane nel campo culturale ed artistico come corrispondente per un importante quotidiano sia per Salara che per Ficarolo, come membro fondatore e presidente del Circolo fotografico salarese e del Gruppo storico archeologico Eridano di Ficarolo, durante la decennale campagna di scavi che portò alla scoperta della famosa “Dama Ostrogota di Chiunsano” col suo ricco corredo, non ha mai abbandonato la passione e l’amore per l’arte con lo studio personale e l’assidua frequentazione di mostre e musei nelle maggiori città d’Italia, contribuendo alla fondazione nel 1990 del “Gruppo Amici dell’Arte” di Trecenta e annoverando con questo oltre 350 uscite a tema a scopo culturale.

Tutto questo lo ha portato, nel 2000 con il pensionamento e quindi libero da impegni, ad esprimersi nella pittura, che è sempre stata la sua vocazione fin dai tempi della scuola, raccogliendo importanti consensi a livello nazionale ed internazionale. Grazie al suo approfondito studio, con il contributo della Regione Veneto, dell’Associazione culturale Auratica e della Pro loco di Salara, è stato pubblicato nel 2010 il volume “Beni storico-artistici della Chiesa di San Valentino P.M. di Salara”, ricco di preziose immagini e cenni storici su tutto il paese. L’ultimo saluto al maestro Ghirotto verrà dato lunedì 17 gennaio alle 15.30 proprio nella chiesa di Salara, da lui tanto amata.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl