you reporter

OSPEDALE

Pronto soccorso con 18 nuovi letti

Il primario Ricciardelli illustra il nuovo spazio per l’osservazione breve intensiva dei pazienti

La dottoressa Ricciardelli è il nuovo Direttore del Pronto Soccorso di Rovigo

17/01/2022 - 14:08

Il pronto soccorso di Rovigo ha inaugurato un nuovo spazio, con 18 posti letto, per l’osservazione breve intensiva dei pazienti. Un modo per poter valutare le condizioni dei casi che potrebbero essere ricoverati, e tenerli sotto osservazione per un periodo che può arrivare anche a 48 ore. Un nuovo servizio, avviato sabato, che non è un reparto di degenza ma rappresenta la continuità assistenziale da parte del pronto soccorso stesso.

A illustrarne i dettagli, è il primario della Uoc, Maria Adelina Ricciardelli. “Questa nuova struttura, al primo piano e comunque vicina al pronto soccorso, ci darà modo di poter ampliare gli spazi utilizzabili nel pronto soccorso, per gestire altri pazienti, soprattutto nei momenti di maggior afflusso”. Con l’emergenza Covid, del resto, il pronto soccorso ha dovuto fare gli straordinari, e soprattutto “sdoppiarsi”, logisticamente, per l’accoglienza di potenziali positivi e di tutti gli altri utenti. Con la trasformazione dell’ospedale di Schiavonia in Covid hospital, poi, gli ingressi sono aumentati del 30%. “Sono già partiti i lavori di parziale ampliamento - dice la Ricciardelli - speriamo di essere pienamente operativi, con i nuovi spazi assistenziali e i relativi ambulatori, entro un paio di mesi”.

Intanto, la Ricciardelli traccia un bilancio positivo dei primi due giorni di attività del nuovo “mini reparto”. “Devo ringraziare tutto il personale, medici, infermieri, Oss e non solo, per aver reso possibile l’apertura in così poco tempo. Tutti si sono focalizzati su questa opportunità e l’abbiamo colta al meglio. Ora la sfida sarà quella di rendere sempre più ricettivi i reparti, nonostante gli attuali problemi di carenza di personale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl