Cerca

VILLADOSE

I lavori per le ciclabili sono... al palo

Via Pelandra e via Romolo Andreotti attendono ancora il debutto per burocrazia. L’assessore Schibuola: “Speriamo che per fine mese si riesca ad inaugurare”.

I lavori per le ciclabili sono... al palo

A Villadose le nuove opere pubbliche, seppure pronte, giacciono inerti e senza inaugurazione. Sono bloccate, per un verso, o per l’altro, da lungaggini burocratiche. Mentre il nuovo tratto della via Pelandra rimane chiuso a causa della mancata rimozione, da parte di Enel, del palo della luce posizionato al centro dell’imbocco della careggiata sul versante di via Romolo Andreotti, tutto resta fermo anche per il nuovo tratto di pista ciclabile realizzato da via Papa XXIII fino al supermercato parallelamente alla S.R.443.

L’opera attualmente già completata con la segnaletica, l’illuminazione e la protezione verso la Sr 443, è costata 108mila euro ed è stata interamente finanziata con l’avanzo dei fondi comunali.

Questo tratto di pista ciclabile è stato progettato dall’ingegner Stefano Geddo, che ne ha curato anche la direzione dei lavori ed il coordinamento per la sicurezza, mentre la direzione tecnica di cantiere è stata affidata all’ingegner Lorenza Guasti. La pista ciclabile, da tempo era attesa dai cittadini per poter raggiungere, in sicurezza, le attività commerciali poste sulla trafficatissima arteria.

La necessità era tale che molte persone la utilizzavano anche quando si presentava come un impervio sentiero costellato di buche e sassi, situazione che ha causato nel tempo diverse cadute: un vero e proprio pericolo.

Ora la pista ciclabile risulta perfettamente asfaltata e illuminata ma presenta, a inizio e fine percorso, delle transenne per impedirne, vanamente, l’utilizzo. L’assessore ai lavori pubblici, architetto Lisa Schibuola ha riferito che si è dovuto attendere a lungo per poter ottenere il collaudo avvenuto solo pochi giorni fa ed ha aggiunto ottimista: “Speriamo che per fine mese si riesca ad aprirla! Intanto però si continua a lavorare: il progetto completo delle piste ciclabili, che sarà realizzato in più stralci, prevede il tragitto fino alla frazione di Cambio, con due attraversamenti con passerelle ciclo pedonali, in modo da consentire sia il collegamento tra le sponde opposte che lo sviluppo della pista di larghezza adeguata. Il prossimo stralcio previsto per l’anno appena iniziato vedrà la costruzione della prima passerella, il progetto è in corso di redazione è stato consegnato il progetto del primo stralcio a dicembre. Un altro tratto riguarda la Zona Industriale: inizia dalla nuova rotatoria di via XXV Aprile e prosegue in direzione Adria fino all’ex Cerere Polesana. Confidiamo- ha rassicurato Schibuola- di iniziare i lavori al più presto”.

Villadose nei prossimi anni si arricchirà, quindi, di ulteriori ciclovie di cui beneficeranno oltre che ai cittadini, anche turisti attratti dalle bellezze paesaggistiche del territorio comunale e provinciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400