you reporter

ROVIGO

Via le auto dal centro: ecco la domenica ecologica

Le vie che segnano il limite di accesso dalle 10 alle 20. Merlo: “Pm10 ad alti livelli”

Blocco del Traffico Giornata Ecologica 3

Blocco del Traffico Giornata Ecologica 0

19/01/2022 - 09:04

Domenica prossima, il 23 gennaio, auto in garage e centro storico di Rovigo aperto solo a chi va a piedi o in bicicletta. Come annunciato nei giorni scorsi domenica è in programma a Rovigo, la terza domenica ecologica, prevista dal pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria. Lo comunica l’assessore all’ambiente Dina Merlo, ricordando che le misure sono state approvate con delibera di giunta regionale 238/2021 in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell'ambito dell'Accordo di Bacino Padano. Obiettivo: conseguire, in tempi rapidi, il rispetto del valore limite giornaliero di polveri sottili posto dalla normativa comunitaria.

Il 23 gennaio, come nelle altre domeniche ecologiche, sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore dalle 10 alle 20, nell'area centrale del territorio urbano interna e delimitata dalle seguenti vie, che rimangono invece transitabili: via San Bellino, viale Oroboni, viale della Pace, via Dante Alighieri, largo Martiri; Circonvallazione Ovest - via Falcone Borsellino, viale Porta Po. Sarà consentito l’accesso al parcheggio di piazzale di Vittorio ed al parcheggio multipiano lungo il percorso Circonvallazione Ovest - via Portello - via del Sacro Cuore. Saranno consentite alcune esenzioni dal divieto di circolazione, specificate nell’ordinanza sindacale. Gli autoveicoli dei cittadini residenti saranno ammessi solo in entrata e uscita. I controlli saranno eseguiti dagli operatori della polizia locale. Domenica però non sarà attivo il servizio bus navetta, come invece era avvenuto nelle due precedenti domeniche ecologiche dei mesi scorsi.

Lo scopo della giornata è anche sensibilizzare sulle tematiche ambientali, ed è in questo contesto che l'associazione Amici della Bici di Rovigo - Fiab, domenica organizza in “Pescheria Nuova”, una iniziativa denominata “Il codice della strada e la bicicletta”, prevista dalle 17 alle 19. Un incontro pubblico per fornire informazioni sulla normativa relativa alle biciclette, e-bike e monopattini.

Il Comune di Rovigo fa anche sapere che le prossime domeniche ecologiche, dopo il 23 gennaio, saranno nei giorni: 13 febbraio, 27 febbraio, 20 marzo, 3 aprile. L’assessore Merlo precisa che “siamo in un periodo che dal punto di vista meteo climatico rileva condizioni giornaliere di inquinamento atmosferico, con ripetuti superamenti del quantitativo di pm10 per metro cubo d’aria”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 3
  • Max61

    19 Gennaio 2022 - 11:11

    Chiudere il cento la domenica è una vera e propria cavolata, serve solo per dare modo ai centri commerciali di lavorare con più comodità, perché invece non fermare durante la settimana, quelle auto, camioncini, furgoni vecchi, che dal tubo di scappamento esce fumo che sembra che stiano bruciando carbone.

    Rispondi



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl