Cerca

STIENTA

“Rispettare le regole contro il contagio”

Enrico Ferrarese: “E’ la migliore arma e la migliore indicazione da continuare a dare”

“Rispettare le regole contro il contagio”

Il sindaco di Stienta aggiorna la cittadinanza sulla situazione Covid e ne approfitta per fare alcune precisazioni. Nei giorni scorsi, il primo cittadino Enrico Ferrarese, con un comunicato, ha aggiornato i suoi concittadini sulla situazione dei contagi sul territorio comunale e, con l’occasione, ci ha tenuto a fare alcune precise puntualizzazioni.

“Fornire i dati dei casi positivi effettivamente riscontrati, fotografando la reale situazione attuale, non è un banale esercizio con il quale poter pensare di diffondere un qualsivoglia altrettanto banale messaggio – puntualizza Ferrarese - Da un paio di settimane in particolare occorre tenere conto delle oggettive difficoltà di chi lavora alle attività di monitoraggio, presa in carico e tracciamento che per comprensibili motivi, vista la mole di casi, non danno con precisione il reale aggiornamento di qualche tempo fa. Pubblicare numeri da parte dei sindaci non è un obbligo, ma una abitudine che ho sempre avuto, forse tra i primi, pur avendo da sempre ritenuto di non dover abusare di ciò. In questo particolare momento, ancora di più, per dare un'informazione il più possibile precisa e veritiera è servito e serve un approfondimento fatto anche ‘oltre le tabelle’, non così ben aggiornate di questi giorni, e uno studio dei flussi dei dati di almeno due settimane. Così, ad oggi - continua il sindaco del comune rivierasco - al netto delle situazioni che nei rapportini giornalieri figurano come ‘da definire’ e al netto delle situazioni che figurano come non risolte quando invece lo sono, nel comune di Stienta i positivi dichiarati sono 139, di cui 138 in sorveglianza e 1 ricoverato. Inoltre, vale la pena di considerare come i numeri di oggi pur se, ripeto, non precisi e significativi come si crede, siano difficilmente comparabili con quelli di cui ai periodi precedenti in virtù delle differenti incidenza, contagiosità e presenza di sintomi delle singole varianti”. “Insomma – spiega ancora il primo cittadino - uno scenario complesso e impossibile da semplificare, paragonare e inquadrare semplicemente leggendo un numero; uno scenario in cui la migliore arma e anche la migliore indicazione da continuare a dare è quella di rispettare le normative in materia e di seguire le regole di comportamento per limitare il contagio. Restano operativi medici, infermieri, operatori e volontari (e non possiamo non pensare a loro rivolgendo il più ammirato ringraziamento) presso i centri vaccinali poiché i numeri oggi ci dicono che la vaccinazione è arma fondamentale contro la diffusione del virus oltre che per la prevenzione degli effetti severi della malattia”.

“Infine – conclude il sindaco Ferrarese - la nostra solidarietà a tutti coloro che vivono l'esperienza della malattia e dei correlati isolamenti, con tutte le conseguenze del caso, non solo di salute”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400