Cerca

Confesercenti

Ceccato: “Partecipare alle scelte”

Confesercenti per il momento prende tempo per capire come si potrà sviluppare la pedonalizzazione di via Badaloni

Ceccato: “Partecipare alle scelte”

Piazza Duomo e via Badaloni nuova e imminente zona pedonale della città. La scelta dell’amministrazione comunale, annunciata dal sindaco Gaffeo, solleva commenti, reazioni e perplessità. Il primo cittadino ha spiegato la decisione, che sarà inserita nel nuovo Piano del traffico, come un’idea per rilanciare le attività commerciali di quell’area della città. Via le auto, dunque, dal piazzale antistante il Duomo e solo gente a piedi sul tratto di via Casalini che porta a piazza Duomo, piazza Duomo stessa e via Badaloni.

E i commercianti cosa dicono? Confesercenti per il momento prende tempo per capire come si potrà sviluppare questo indirizzo. Vittorio Ceccato, vicepresidente della categoria spiega: “Attendiamo di conoscere in dettaglio il progetto di riqualificazione della zona, e ci auguriamo di essere coinvolti sulle scelte da prendere in una iniziativa così importante per la viabilità e per i commercianti”.

I commercianti, quindi chiedono di poter partecipare ai processi decisionali o di essere, in ogni caso, consultati. “Riteniamo - continua Ceccato -importante conoscere prima tutta la progettualità prevista anche al fine di attrarre nuove imprese. Resta poi il dubbio sulla modifica della viabilità che potrebbe penalizzare il resto della zona”. Un giudizio di sospensione, in pratica, e allargando il ragionamento Ceccato puntualizza che “non avrebbe senso la sola istituzione della Ztl senza una riqualificazione importante di una porzione di centro parzialmente degradata, su cui peraltro insistono il nuovo Urban digital center e, più avanti, il tribunale”. Su questo punto il sindaco ha chiarito che la pedonalizzazione di via badaloni e piazza Duomo avverrebbe solo dopo gli interventi di riqualificazione della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400