Cerca

AMBIENTE

Oggi tutti a piedi in centro storico

La domenica ecologica sarà replicata anche il 27 febbraio, e di nuovo il 20 marzo e il 2 aprile

Oggi tutti a piedi in centro storico

La domenica ecologica sarà replicata anche il 27 febbraio, e di nuovo il 20 marzo e il 2 aprile

Niente auto in centro storico. E non soltanto oggi: quella che stiamo vivendo è soltanto la prima delle due domeniche ecologiche in programma per il mese di febbraio. La prossima sarà “celebrata” domenica 27. Insomma, due domeniche a piedi su tre, con la sola “tregua” di domenica prossima, 20 febbraio.

Intanto, oggi divieto di circolazione in centro per tutte le auto: non solo diesel o benzina. Dalle 10 alle 20, dentro al cerchio delle circonvallazioni, niente auto. La zona senza traffico è quella all’interno dell’anello individuato da viale Oroboni, viale della Pace, via Dante, ponte Marabin, circonvallazione e viale porta Po.

Sarà consentito comunque l’accesso al parcheggio di piazzale Di Vittorio ed al parcheggio multipiano lungo il percorso che dalla rotatoria di ponte Marabin passa per via Portello e per il primo tratto di via Sacro Cuore. Consentite alcune esenzioni dal divieto di circolazione, specificate nell’ordinanza sindacale. I veicoli dei cittadini residenti saranno ammessi solo in entrata e uscita. Tornerà in funzione il servizio bus navetta, nelle fasce orarie 10-12.30 e 15.30-19.30.

Previsti controlli che saranno eseguiti dalla polizia locale.

Le domeniche ecologiche sono previste da una delibera regionale del 2021, in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’accordo di Bacino Padano. Obiettivo, conseguire, in tempi rapidi, il rispetto del valore limite giornaliero di polveri sottili posto dalla normativa comunitaria.

Da ottobre ad aprile, dunque, in tutti i capoluoghi deve essere rispettata una domenica ecologica al mese. A Rovigo non si è fatta a dicembre, per non ostacolare lo shopping natalizio, e per questo se ne faranno due a febbraio. Dopo quella del 27, prossimi stop alla circolazione previsti per il 20 marzo e il 3 aprile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400