Cerca

OCCHIOBELLO

Assalto, danni e furti alla lavanderia

Il titolare disperato: “L’uomo entra, scassina la porta, distrugge i cambiamonete e se ne va indisturbato”

Razzìa nella lavanderia industriale

Lavanderia presa d'assalto

Il titolare: “L’uomo entra, scassina la porta, distrugge i cambiamonete e se ne va indisturbato”

Tomas Sterza è il titolare di una delle quattro lavanderie self service presenti a Santa Maria Maddalena, esattamente quella di via Bruno Buozzi. Nelle ultime settimane, insieme a quasi tutti i suoi colleghi, non è estremamente soddisfatto di come vanno le cose.

Per una volta non sono gli incassi che preoccupano ma visite notturne assai poco piacevoli: “Io, ma anche quasi tutti i miei colleghi di Santa Maria Maddalena e uno di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara - afferma Sterza - negli ultimi tempi riceviamo visite notturne piuttosto regolari. Non sono visite piacevoli, l’uomo entra, scassina la porta, distrugge i cambiamonete, gli uffici e tutto quello che ipotizza possa contenere soldi, e poi se ne va indisturbato. A fronte del suo impegno riesce a portare via 20, 30, 40 euro per volta ma distrugge e fa danni che a noi costano migliaia di euro”.

Nonostante le misure di sicurezza prese dai titolari delle lavanderie: “Ci siamo attrezzati, abbiamo attivato impianti d’allarme, videosorveglianza, abbiamo acquistato cambiamonete blindati, per intenderci quelli che usano solitamente nelle sale slot. Niente da fare, non si ferma e continua a fare danni notevoli”. Danni che Sterza quantifica, per quanto riguarda la sua attività commerciale, attualmente attorno ai 7mila euro: “Esattamente, solo per sistemare le attrezzature, ho speso 6.700 euro”. A questi bisogna aggiungere un paio di centinaia di euro sottratti direttamente ma, evidentemente, la frustrazione non è limitata all’esborso economico: “Sappiamo chi è, sappiamo anche dove abita, tra l’altro in paese a due passi dalle attività, ma non possiamo fare niente. Ovviamente abbiamo denunciato, ci auguriamo che presto questa storia finisca perché siamo davvero esasperati”.

L’ultima incursione lo scorso fine settimana: “E’ passato da noi e in un’altra lavanderia a Santa Maria Maddalena. Entra, spacca e se ne va. Una volta, disturbato da un cliente, ha lasciato la bicicletta. Io sono andato, l’ho aspettato sperando potesse tornare a riprendersi la bici, ma ovviamente non si è fatto vedere. Ma forse è stato meglio così. Per lui sicuramente. Questa storia però deve finire, alle 11 le porte si chiudono, arriva, forza l’entrata con un piede di porco e poi entra e distrugge. Ripeto, è un giovane, sappiamo chi è e questo disastro deve chiudersi il più in fretta possibile”.

Le forze dell’ordine stanno indagando, il ritratto del personaggio non è quello di un professionista del crimine ma i danni sono ingenti e disturbano. “Spero solo la smetta in fretta - chiude Sterza. Adesso basta, siamo davvero al limite”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    20 Febbraio 2022 - 10:37

    Quando li prendete, questi ladruncoli, suggerisco di appenderli per i coglioni a un palo della luce come monito. Nel '43-'45 si faceva cosi'.

    Report

    Rispondi